CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER RISTORANTI, GELATERIE, PASTICCERIE E PASTA FRESCA: MISURA MACCHINARI E BENI STRUMENTALI

Apertura il Primo Marzo del fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano: contributo per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.

Si informa che dal primo marzo è prevista l’apertura del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano: strumento agevolativo sotto forma di contributo a supporto delle imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e pasticceria volto a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

CHI SONO SOGGETTI BENEFICIARI?
Possono beneficiare dell’agevolazione in esame le imprese operanti SOLO nei seguenti settori:
•    Ristorazione con somministrazione (codice attività 56.10.11);
•    Gelaterie e pasticcerie (codice attività 56.10.30);
•    Produzione di pasticceria fresca (codice attività 10.71.20).

QUALI REQUISITI SONO RICHIESTI PER L’ACCESSO AL BENEFICIO ?
•    Le imprese operanti nel settore “Ristorazione con somministrazione” (codice attività 56.10.11) per poter accedere al beneficio DEVONO rispettare i seguenti requisiti:
A –  Iscrizione (come “attiva”) nel Registro Imprese da almeno 10 anni al 30.8.2022;
oppure (in alternativa)
B – aver acquistato nel periodo 30.8.2021 – 30.8.2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
•    Le imprese operanti nei settori “Gelaterie e pasticcerie” “Produzione di pasticceria fresca” (codice attività 56.10.30 e 10.71.20) per poter accedere al beneficio DEVONO rispettare i seguenti requisiti:
oppure (in alternativa)
B – aver acquistato nel periodo 30.8.2021 – 30.8.2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 56 milioni di euro, comprensivi degli oneri per la gestione degli interventi.
L’agevolazione è concessa alle imprese sotto forma di “contributo in conto capitale”; in misura non superiore:
al 70% delle spese totali agevolabili;
comunque fino ad un massimo di contributo pari a € 30.000 per singola impresa;
Si sottolinea come i contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze. (CLICK DAY).

QUALI SPESE AGEVOLABILI ?
Sono agevolabili le spese sostenute SUCCESSIVAMENTE alla presentazione della domanda di contributo relative all’acquisto di:
•    macchinari professionali NUOVI DI FABBRICA;
•    beni strumentali all’attività dell’impresa, NUOVI DI FABBRICA, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.
I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello “stato patrimoniale” dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

NOTA BENE: I pagamenti delle spese devono essere effettuati (successivamente alla presentazione della domanda di contributo ed entro 8 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione) esclusivamente tramite c/c dedicati intestati all’impresa e con modalità tracciabili.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando l’apposita piattaforma (www.invitalia.it) a partire dalle ore 10.00 del 1° MARZO 2024 fino alle ore 10.00 del 30 APRILE 2024.

SCARICA SCHEDA RIEPIGOLATIVA DEL BANDO ECCELLENZE

INFO:
Per informazioni e maggiori dettagli da valutare singolarmente contatta gli Uffici di zona Confesercenti:

AREZZO: ALESSANDRO BINDI 0575.984312 (a.bindi@confesercenti.ar.it)
VALDICHIANA: LUCIO GORI 338.7417046 (lucio.gori@confesercenti.ar.it)
VALDARNO: SARA BALLERINI 339.1633278 (s.ballerini@confesercenti.ar.it)
CASENTINO: PAOLA ORLANDI 0575.520438 (servizicasentino@confesercenti.ar.it)
VALTIBERINA: CHIARA CASCIANINI 0575.734392 (c.cascianini@confesercenti.ar.it)
GROSSETO: MARCO DI GIACOPO 351/5213287 (marcodigiacopo@confesercenti.gr.it)
SIENA: FEDERICA DEL SERE 348/7955921 (f.delsere@confesercenti.ar.it)