Domenica 28 settembre torna a Foiano della Chiana la seconda edizione della Festa della Frutta; la manifestazione è promossa dallamministrazione comunale con lorganizzazione tecnica del Consorzio Promo Commercio e la collaborazione di Confesercenti Arezzo, Confederazione Italiana agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura.
Ricordiamo come la Valdichiana sia una delle zone di eccellenza della produzione ortofrutticola in Toscana, insieme al Mugello ed alla Maremma; per questo motivo lo scorso anno è nato questo appuntamento che intende promuovere e mettere in vetrina nel centro storico di Foiano della Chiana, per un giorno le produzioni di frutta e verdura locali, valorizzando così tutta la filiera dalle aziende agricole agli operatori commerciali.
Durante tutta la giornata la frutta e la verdura saranno protagonisti; aziende agricole locali ed ambulanti venderanno a prezzi vantaggiosi frutta e verdura fresca di stagione come pere, mele, fichi, uva, insieme a tutti quei prodotti a base di frutta che ne arricchiscono la filiera come frutta secca, marmellate, conserve, succhi biologici.
Dalla sinergia con le associazioni agricole verranno proposti alcuni appuntamenti particolarmente interessanti: con lo slogan Frutta buona, Frutta sana è frutta della Valdichiana avrà luogo durante la mattina uniniziativa di sensibilizzazione al consumo della frutta rivolto agli alunni delle scuole elementari di Foiano promossa dalla Confagricoltura, mentre sia durante la mattina che nel pomeriggio a cura di Coldiretti nellambito del progetto educazione alla campagna amica ci sarà Mela-Mangio con Gusto con varie attività di animazione per apprendere giocando le caratteristiche della frutta e conoscere il territorio.
Da segnalare invece come nel pomeriggio ci sarà un appuntamento particolarmente dolce e di certo richiamo; infatti dalle ore 16,00 in Corso V. Emanuele sarà possibile degustare una maxi macedonia di oltre 100 kg preparata da una nota azienda della provincia di Arezzo specializzate nel settore.
Non mancheranno inoltre espositori di prodotti tipici del territorio come miele, olio, tartufi, salumi o di artigiani con prodotti quali ceramiche o cesti che si richiamino alla frutta o che siano funzionali alla loro raccolta o trasformazione.
Nel pomeriggio ci sarà inoltre la presenza della Foiano Brass Sband ed giochi di magia ed intrattenimenti vari per i più piccoli curati dal gruppo di Festa Magica.
Noi puntiamo molto su questo appuntamento sottolinea Franco Parigi, Sindaco di Foiano della Chiana- in una fase economica in cui in cinque anni il numero delle aziende ortofrutticole toscane si è ridotto di quasi un terzo (-30%). E dopo molti anni per la prima volta è sceso sotto quota 100.000 unità da 137.000 che erano nel 2001, la Valdichiana dimostra di avere aziende del settore di estrema valenza, che è giusto valorizzare e che desidero ringraziare per la collaborazione dimostrata.
Lappuntamento per tutti lo ricordiamo è per domenica 28 settembre a Foiano della Chiana con la Festa della frutta.