CAPODANNO DELL’ANNUNCIAZIONE IN TERRA D’AREZZO 2024

Dal 2 al 7 aprile il programma di iniziative organizzate dall’associazione Omnia tourist Services in collaborazione con Confesercenti Arezzo e la cooperativa di comunità La Montagna Cortonese.

Torna il Capodanno dell’Annunciazione in provincia di Arezzo a cura di Omnia Tourist Services in collaborazione con Confesercenti Arezzo e la cooperativa di comunità La Montagna Cortonese, con la compartecipazione del consiglio regionale della Toscana.

“Anche quest’anno – commenta Silvia Vecchini, presidente di Omnia Tourist Services e presidente di Federagit Confesercenti Arezzo – festeggiamo la ricorrenza del ‘Capodanno toscano o dell’Annunciazione’, che dal 2015 il Consiglio regionale” “ha introdotto,  affiancando alla celebrazione diverse e qualificate iniziative, con l’obiettivo di conservare e valorizzare le radici della nostra storia e cultura.
Anche quest’anno il nostro programma avrà l’obbiettivo di mettere in sinergia, arte, cultura ed arti visive.
Quindi abbiamo messo in programma numerosi appuntamenti tra Cortona ed Arezzo dal 2 al 7 aprile per promuovere nel territorio, questa particolare festività.

Lucio Gori - Confesercenti Arezzo

Lucio Gori, responsabile di Assoturismo Confesercenti Arezzo

“Anche quest’anno” aggiunge Lucio Gori, responsabile di Assoturismo Confesercenti Arezzo “abbiamo collaborato con interesse alla realizzazione del Capodanno dell’Annunciazione; grazie alle nostre guide, che accompagneranno  i visitatori ad ammirare alcune celebri opere custodite nei musei e nelle chiese di Arezzo coinvolte.

Locandina CAPODANNO ANNUNCIAZIONE 2024

Non solo visite guidate però infatti si inizierà  martedì 2 aprile alle ore 18.00  presso i locali del Tuscany clay lab a Cortona in via Nazionale con un incontro dal tema ” Il passaggio dai Medici ai Lorena ” a cura di  Paolo Giulierini e Silvia Vecchini con al termine un piccolo aperitivo.
Per la sezione invece delle visite guidate, il primo appuntamento sarà per il 6 aprile dalle ore 16.00 con la visita guidata del MUDAS – Museo Diocesano di Arezzo – La sala delle Annunciazioni “. In questo caso però ricordiamo ingresso l’ingresso al museo sarà a carico dei partecipanti.

Domenica 7 Aprile  invece sempre ad Arezzo, avremo la visita guidata gratuita del Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo ” Il Banchetto di Ester e Assuero di Vasari, la regina considerata prefigurazione mariana “. Un piccolo assaggio culturale dedicato al Vasari, in previsione delle celebrazioni di cui sarà protagonista nel prossimo autunno.

Per partecipare alle iniziative è prevista prenotazione obbligatoria contattando Silvia al numero 329/2118253, graditi messaggi whatsapp.