Saldi ai nastri di partenza. Attese e timori tra commercianti che auspicano di rientrare dal calo di fatturato derivante dalla contrazione dei consumi. Ed aspettative anche per i consumatori alla ricerca dellaffare.
In città sono questi i presupposti con i quali a partire da mercoledì 7 luglio avranno inizio le tradizionali vendite di fine stagione.
I fatturati delle imprese che vendono moda – dichiara Alessandro Banchelli, responsabile del settore abbigliamento Fismo-Confesercenti – secondo unindagine condotta dalla Fismo-Confesercenti tra i propri iscritti, nel primo semestre del 2010 hanno registrato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un calo compreso tra il 15 ed il 20 per cento.
Dati alla mano prosegue il Presidente Banchelli – le condizioni meteo certamente non hanno influito positivamente sullandamento delle vendite in questo scorcio di stagione. Adesso alla vigilia dei saldi i commercianti secondo lindagine Fismo si dicono sfiduciati e scettici. Cè incertezza sul risultato delle prossime vendite promozionali. Nonostante tutto gli esercenti non rinunceranno ad offrire alla propria clientela lannuale occasione di fare affari e di portare a casa i capi desiderati e tenuti sottocchio in attesa degli sconti. Non dimentichiamo che 6 italiani su 10 aspettano queste vendite per acquistare i capi dabbigliamento più importanti.
Anche se conclude Alessandro Banchelli alcuni negozi, per fortuna pochi, avviano i saldi in anticipo, proponendo sconti già da qualche giorno. Rammentiamo loro che mantenere una data uguale per tutti è in definitiva una vantaggio per tutta la categoria.
Lappuntamento con le occasioni estive per i consumatori è a partire da mercoledì E non mancheranno in città nuove iniziative ed aperture notturne. Presumibilmente, vista la crisi e le difficoltà delle famiglie, gli esercenti proporranno interessanti sconti. Quanto alle istruzioni per luso, agli operatori del settore la Fismo ha raccomandato, come sempre, qualità, correttezza, trasparenza e cortesia. Per i consumatori i consigli sono quelli di sempre: rivolgersi ai negozi di fiducia, controllare la merce ed il rispetto degli sconti annunciati.
Categorie
Contatti
CONFESERCENTI
PROVINCIALE DI AREZZO
Via Fiorentina, 240
Lunedì-Venerdì:
8.30-13.00 14.00-18.00
Tel. 0575- 984312
Fax 0575- 383291
info@confesercenti.ar.it