NASCE LA COMUNITÀ DEL CIBO DELLA VALDICHIANA

Finalità, organismi e modalità di adesione per le imprese del settore.

La Comunità del Cibo è uno strumento di tutela, valorizzazione e progettazione delle identità rurali previsto dalla legge n.194 del 2015. Quella della Valdichiana vede l’adesione di Amministrazioni Comunali, Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e Consorzi, oltre alla Camera di Commercio di Arezzo-Siena cha ha il ruolo di soggetto coordinatore.

L’Ambito agisce in armonia con il Distretto Rurale della Toscana del Sud, costituito con il decreto regionale 281 del 2018, operando per favorire:
– la promozione delle eccellenze locali,
– la promozione dell’agro-biodiversità,
– la promozione della filiera corta
– la tutela e la valorizzazione del paesaggio anche attraverso il potenziamento della logistica, del marketing territoriale e della comunicazione.

Nel Consiglio direttivo appena costituito che ha come Presidente l’ex sindaco di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti è stato nominato per Confesercenti Valdichiana aretina e senese Lucio Gori.

INFO:
Per maggiori informazioni contattare Lucio Gori al 3387417046