“CUSTODI DELLA MONTAGNA” e “ECONOMIA COLLABORATIVA”: ECCO DUE BANDI A FONDO PERDUTO

Aperti due bandi  con contributi a fondo perduto della Regione Toscana per progetti di innovazione e rivitalizzazione.

Importanti news per le attività economiche con sede in aree montane, aree interne o a rischio spopolamento e isole della Toscana. Sono infatti aperti due bandi della Regione Toscana, quello per “l’economia collaborativa” e quello  per i “custodi della montagna”.

BANDO ECONOMIA COLLABORATIVA
E’ aperto dal 26 settembre il bando regionale che mette a disposizione 1 milione e 800 mila euro per favorire il ripopolamento delle aree periferiche tramite  contributi a fondo perduto in conto capitale per lo sviluppo di progetti di economia collaborativa destinati all’utilizzo di tecnologie, servizi e infrastrutture digitali.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?
Possono presentare domanda soggetti attivi in aree montane, aree interne o a rischio spopolamento e isole della Toscana:  Micro, piccole e medie imprese, soggetti titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili compresi gli organismi di gestione dei Centri Commerciali Naturali (CCN). Indispensabile avere sede legale e/o operativa. Sono ammessi tutti i settori produttivi ad eccezione di agricoltura, silvicoltura e pesca.
CONSULTA l’elenco dei comuni montani potenzialmente ammessi

ENTITA’ CONTRIBUTO
Il contributo non potrà superare il 60% del totale del progetto ammesso, da un minimo di 20.000 fino ad un massimo di 150.000 euro, e potrà essere richiesto anche per progetti già avviati dal 31 agosto 2021 in poi, e conclusi entro giugno 2023.

SPESE AMMISSIBILI
Investimenti materiali per un importo che non superi il 40% del costo totale del progetto (opere murarie, macchinari, attrezzature, arredi anche usati, acquisto o noleggio con riscatto di mezzi mobili registrati), per investimenti immateriali per un importo non superiore al 40% del costo totale (consulenze qualificate, servizi qualificati di accompagnamento o specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione, servizi di natura professionale non rientranti nelle consulenze), costi per il personale direttamente coinvolto nel progetto (non superiori al 30% del costo totale), spese per liquidità (acquisto di scorte, materie prime, utenze, affitti, canoni di noleggio) non superiori al 5%.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
I progetti saranno finanziati a sportello, quindi secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda, tramite il portale di Sviluppo Toscana.

BANDO: CUSTODI MONTAGNA
Dal 7 ottobre e fino al 11 novembre 2022 è inoltre possibile partecipare al bando per il sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani, anch’esso emesso dalla Regione Toscana. Il bando punta a sostenere l’avvio o la riorganizzazione di attività di piccole, medie e micro imprese nei comuni montani, e  promuove la firma di patti di comunità negli stessi territori, tra i Comuni e le imprese che vi operano, per la cura dei boschi e la conservazione della biodiversità.
Il contributo, a fondo perduto, potrà essere di 10 mila euro per la riorganizzazione di attività economiche costituite prima dell’1 gennaio 2022; di 20 mila euro per le attività economiche di nuova costituzione (non oltre l’1 gennaio 2022) o da costituire.
Consulta l’elenco dei siti ammissibili

ATTENZIONE: Anche in questo caso le domande vanno presentate tramite il portale di Sviluppo Toscana.

INFO:
Per ulteriori informazioni contatta gli uffici di Confesercenti 0575.984312 o della tua zona di riferimento:
AREZZO: ALESSANDRO BINDI 0575.984312 oppure (a.bindi@confesercenti.ar.it)
CASENTINO: PAOLA ORLANDI 0575.520438 oppure (servizicasentino@confesercenti.ar.it)
VALDARNO: SARA BALLERINI 339.1633278 oppure (s.ballerini@confesercenti.ar.it)
VALDICHIANA: LUCIO GORI 338.7417046 oppure (lucio.gori@confesercenti.ar.it)
VALTIBERINA: CHIARA CASCIANINI 0575.734392 oppure (c.cascianini@confesercenti.ar.it)