CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE 2023

Dal 3 luglio aperta la procedura.  Le domande dal 18 luglio 2023.

In arrivo risorse dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena per le imprese iscritte.

FINALITA’ DEL BANDO
Le finalità sono quelle di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI di tutti i settori economici.

RISORSE DISPONIBILI:
Le risorse stanziate per il 2023 sono le seguenti:
– € 117.000,00 per la provincia di Arezzo;
– €  98.000,00 per la  provincia di Siena;

Il contributo  è pari al 50% delle spese ammissibili; l’investimento minimo dovrà essere di € 2.000,00 al netto dell’iva.
Il contributo massimo previsto è di € 3.500,00.

ATTENZIONE: NON POTRANNO PARTECIPARE le imprese che hanno già beneficiato del contributo nel 2022.

SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le spese per:
– servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando;
– acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando, escludendo quelli adibiti ad utilizzo a titolo personale. Per beni e servizi strumentali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riferimento è alle seguenti spese:

In particolare, gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ( inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi) ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.

ELENCO 1
1 – robotica avanzata e collaborativa;
2 – interfaccia uomo-macchina;
3 – manifattura additiva e stampa 3D;
4 – prototipazione rapida;
5 – internet delle cose e delle macchine;
6 – cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
7 – soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc.);
8 – big data e analytics;
9 – intelligenza artificiale;
10 – blockchain;
11 – realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
12 – simulazione e sistemi cyberfisici;
13 – integrazione verticale e orizzontale;
14 – soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
15 – soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali  incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.).

ELENCO 2 (altre tecnologie propedeutiche o complmentari a quelle previste dall’elenco 1)
1 – sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
2 – sistemi fintech;
3 – sistemi EDI, electronic data interchange;
4 – geolocalizzazione;
5 – tecnologie per l’in-store customer experience;
6 – system integration applicata all’automazione dei processi;
7 – tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
8 – programmi di digital marketing;
9 – analisi LCA (Life Cycle Assessment);
10 – soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
11 – connettività a Banda Ultralarga
12 – sistemi di e-commerce;
13 – soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Sono AMMISSIBILI tutte le spese sostenute a partire dal 01/01/2023 e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione del contributo, mentre eventuali preventivi non possono essere antecedenti al 01/09/2022.

Quando e come presentare la domanda
La domanda deve essere trasmessa con firma digitale  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso lo SPORTELLO ONLINE  contributi alle imprese  su webtelemaco  di Infocamere Servizi e-gov.
Dal 03/07/2023 a 18/07/2023 sarà aperto lo sportello telematico (piattaforma Telemaco) per il pre-caricamento;

A partire dal 18/07/2023 (ATTENZIONE: CLICK DAY SEMPRE TRAMITE TELEMACO) sarà possibile inviare la domanda di richiesta di contributo. Al momento non è stato comunicato l’orario di apertura per l’invio.

INFO:
Per informazioni e maggiori dettagli da valutare singolarmente contattare l’ufficio Credito telefonando a:

AREZZO
FRULLI SONIA  Istruttore – Zona Arezzo Città – Cell. 338 2279762 s.frulli@confesercenti.ar.it
DEL SERE FEDERICA – Capo area Arezzo/Siena/Grosseto Cell. 348 7955921 f.delsere@confesercenti.ar.it

VALDARNO

VALDICHIANA
VIGNACCI FABIO Istruttore – Zona Valdichiana – Cell 331 6339789 f.vignacci@confesercenti.ar.it
DEL SERE FEDERICA – Capo area Arezzo/Siena/Grosseto – Cell. 348 7955921 f.delsere@confesercenti.ar.it

CASENTINO
VAGNOLI FILIPPO Istruttore – Zona Casentino – Cell. 340 4043889 f.vagnoli@confesercenti.ar.it

VALTIBERINA