BANDO GAL APPENNINO ARETINO PER LE MICRO IMPRESE DEL COMMERCIO

E’ pubblicato dal 27 marzo 2024 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 parte III il Bando 6.4.4 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali” II Fase rivolto alle microimprese commerciali, iscritte alla camera di commercio e che esercitano un’attività economica prevalente di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ristorazione e bar nel territorio del GAL Appennino Aretino.

Si può già presentare domanda esclusivamente attraverso il sistema informatizzato ARTEA dopo aver provveduto alla costituzione o all’aggiornamento del Fascicolo Aziendale, presso
qualsiasi Centro di Assistenza Agricola (CAA) presenti con numerosi sportelli su tutto il territorio aretino.

La scadenza del Bando è fissata per le ore 13,00 del 24 maggio 2024.
L’importo complessivo dei contributi è pari a € 220.000,00 più eventuali ulteriori economie. Importante tener presente che i tempi di attuazione per la realizzazione degli investimenti sono subordinati alla chiusura della programmazione PSR 2014-2022 e pertanto i progetti dovranno concludersi ed essere saldati e rendicontati entro il 31 dicembre 2024 indipendentemente dalla data di emissione dell’Atto di Assegnazione.

La contribuzione è fino al 40% delle spese ritenute ammissibili per investimenti di riqualificazione e di ristrutturazione dei beni immobili, opere edili e impiantistica, acquisto di arredi e dotazioni e acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.

L’importo massimo di contributo pubblico concedibile per ciascuna domanda non può essere superiore a 25.000 euro e saranno escluse domande con un contributo richiesto inferiore a 3.000 euro.

Il Bando è pubblicato oltre che sul BURT, sul Portale della Camera di Commercio di Arezzo, su gli albi pretori dei Comuni della provincia di Arezzo e sul sito www.galaretino.it dove sono consultabili: Bando, una scheda riassuntiva ed alcuni documenti utili. Gli uffici del GAL sono a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi interpretativi e per facilitare la presentazione della domanda.

Il sostegno del GAL Appennino Aretino, al territorio rurale e montano della provincia di Arezzo, attraverso la misura LEADER del PSR della Toscana è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), dallo Stato e dalla Regione Toscana.