Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Arezzo Comunità e da Estra in collaborazione con Confesercenti Arezzo, Confcommercio Arezzo, Confartigianato Arezzo e CNA Arezzo.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei lavori di realizzazione del tunnel e del sottopasso per migliorare la viabilità e incentivare la frequentazione delle attività economiche di vicinato di via Fiorentina.
Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e l’utilità dei lavori che porteranno alla realizzazione del tunnel e del sottopasso di via Fiorentina e al contempo di dare un segnale di vicinanza alle attività sociali e commerciali che animano questo quartiere: è questo l’obiettivo che si pone la campagna di comunicazione sociale promossa dalla Fondazione Arezzo Comunità e da Estra in collaborazione con Confesercenti Arezzo, Confcommercio Arezzo, Confartigianato Arezzo e CNA Arezzo.
Il progetto, che proseguirà per sei mesi, è stato pensato per invitare i cittadini alla collaborazione accogliendo con responsabilità il cantiere e i lavori durante le fasi di realizzazione di questa importante opera, ricordando a tutti che via Fiorentina con le sue attività commerciali e artigianali è pronta ad accogliere, con la consueta professionalità e gentilezza, gli aretini e gli ospiti della città.
“Le opere che interesseranno via Fiorentina sono necessarie e importanti: si tratta di migliorare la viabilità e la sicurezza di una parte della città – dichiara il presidente della Fondazione Arezzo Comunità, Lucia Tanti -. Quando si realizzano interventi tanto considerevoli è ovvio che ci sono ricadute momentanee che vanno affrontate con consapevolezza e con responsabilità. Questa campagna vuole invitare i cittadini alla collaborazione, accettando i piccoli disagi che probabilmente in questi mesi dovremo affrontare e continuando a sostenere e a non abbandonare la vita sociale che anima via Fiorentina, con le sue attività e con i suoi presidi che restano vivi e vivaci come sempre”.
“Via Fiorentina – commenta Franco Scortecci presidente di Estra Energie – è un’arteria fondamentale della città di Arezzo. La sua rete commerciale è un punto di riferimento non solo per la zona ma per l’intera città. Estra è da sempre a fianco delle piccole imprese e quindi ha deciso di sostenere questa campagna in un momento particolare connesso alla crescita e allo sviluppo delle infrastrutture cittadine”.
Le associazioni di categoria, attraverso i propri rappresentanti, Alessandro Bindi per Confesercenti Arezzo, Cristiano Beligni per Confcommercio Arezzo, Stefano Peruzzi per Confartigianato Imprese Arezzo, Francesco Mercurio per Cna Arezzo, hanno evidenziato “come i lavori di realizzazione dell’importante snodo viario sul raccordo stiano causando difficoltà e disagi ai commercianti e artigiani della zona. Con l’amministrazione comunale è stato aperto un tavolo di confronto mirato a confrontarsi periodicamente sullo stato di avanzamento dei lavori e al tempo stesso trovare soluzioni che possano favorire l’afflusso della clientela nei negozi di via Fiorentina sia nel tratto verso San Leo sia in quello di verso via Marco Perennio. Sull’esempio pilota di via Romana ecco quindi che è stata riproposta la campagna di informazione sociale con l’auspicio che possa accendere i riflettori su via Fiorentina ricordando agli automobilisti e agli aretini che è comunque raggiungibile attraverso percorsi alternativi e che tra le vetrine delle attività economiche ci sono artigiani e commercianti di sempre”.
La campagna, è stata ideata dallo Studio Astra e si basa su messaggi semplici ma diretti.
“La campagna – spiega Paolo Crociani di Studio Astra – correrà sia sui social che lungo il raccordo e in altre postazioni dove manifesti e vele contribuiranno a informare la cittadinanza che via Fiorentina è aperta e accogliente, con le sue molteplici attività. Dal primo febbraio fino a giugno accenderemo il focus sulla comodità dei servizi. Il tono di voce sarà positivo, comunitario e ottimista, con un linguaggio semplice e diretto, con accenti di calore e appartenenza locale. L’obiettivo è quello di incrementare la visibilità delle attività e mantenere vivo l’engagement della comunità online, informare la cittadinanza sui lavori e promuovere le singole attività”.





