42 EVENTI NEL 2015

42 EVENTI NEL 2015

Le iniziative di animazione e promozione  commerciale  che hanno visto  la Confesercenti soggetto promotore e coordinatore nel nostro territorio provinciale sono state in totale 42  coinvolgendo oltre 2000 aziende.
“Tre  le linee guida – spiega Lucio Gori coordinatore degli eventi – degli interventi realizzati: la  valorizzazione delle reti commerciali nei centri storici e delle strade di periferia; la valorizzazione e promozione del commercio ambulante con fiere promozionali e manifestazioni tematiche; la valorizzazione e promozione delle rete  provinciale di ristoranti  aderenti a Vetrina Toscana.”  Le  32  iniziative di promozione ed animazione dei centri storici e delle strade di periferia  hanno coinvolto  circa 1700  tra commercianti ed artigiani. A queste si aggiungono 10  manifestazioni di  commercio ambulante  promosse dal sistema  Confesercenti  durante le quali sono stati coinvolti oltre 300 ambulanti  rappresentando un punto d’incontro tra tradizione locale e convenienza economica, dall’alto valore sociale ed economico, contribuendo a rivitalizzare i centri urbani come Ponte a Poppi, Camucia, Subbiano promuovendo specificità produttive territoriali come per il florovivaismo con le fiere del Fiore di Cortona, di Foiano della Chiana o i prodotti tipici alimentari come per Arezzo. Infine Confesercenti  ha contribuito alla realizzazione in ambito provinciale del  progetto Vetrina Toscana, con il contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio e di altri enti, promuovendo un circuito di oltre 80 ristoranti aderenti, con eventi  di primo piano come “Street Chef” a Cortona, “il teatro è servito” a Lucignano, CortonAntiquaria e le “Cene sotto le stelle” di Anghiari, con menù all’insegna della tipicità e dell’utilizzo dei migliori prodotti tipici stagionali. “Da segnalare in Valtiberina – conclude Lucio Gori – la manifestazione ‘Stasera va di scena la moda’, in Valdarno gli eventi ‘via Gramsci in festa’  e ‘Bani in Festa’,  in Casentino la ‘Notte rosa a Poppi’, ad  Arezzo oltre alla ormai affermata  manifestazione  di Via Romana,  particolarmente  significativa la ‘grigliata per la sicurezza’ organizzata in zona La Catona, dove i commercianti per un giorno hanno cucinato per dotarsi di un sistema di videosorveglianza. Particolarmente importante l’attività  di coordinamento a sostegno degli eventi  dei centri commerciali naturali  ad Anghiari con i Mercoledì di Anghiari, a San Giovanni Valdarno con Le vie d’Europa in festa e shopping sotto le stelle, a Sansepolcro  con la Golden night. Due le considerazioni  da questa serie di attività: una sempre  maggiore consapevolezza, tra gli operatori coinvolti   del come  nel ‘fare rete’,  si  raggiungano importanti  obiettivi, anche  per la valorizzazione delle loro stesse attività. Dall’altra come questi appuntamenti ormai  non rappresentino solo eventi di promozione commerciale, ma vere e proprie attività  che  favoriscono una maggiore socialità in luoghi dove le reti commerciali sono troppo spesso le uniche presenze in termini di funzioni di presidio economico e sociale”.

Arezzo, 16 dicembre 2015

Condividi questo articolo su:
x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati sfruttano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

X
x