PREOCCUPAZIONE PER DANNI IN VALDICHIANA

Appello alle amministrazioni: premere su Regione e stato per ottenere lo stato di calamità. Attivare tavolo di coordinamento, meno burocrazia per gli interventi urgenti e sostegno per le imprese.

La Confesercenti Valdichiana chiede ai sindaci dei comuni colpiti dal maltempo di farsi promotori di azioni mirate ad ottenere lo stato di calamità in modo da consentire alle aziende danneggiate e ai numerosi imprenditori della valdichiana di ripartire. Lucio Gori, vicedirettore di Confesercenti e responsabile della valdichiana rivolge quindi l’appello: “Considerate le numerose segnalazioni di ingenti danni che ci stanno pervenendo in questi giorni, riteniamo che anche in valdichiana  si debba richiedere lo stato di calamità, soprattutto nei comuni di Cortona dove molte aziende hanno subito la furia del vento, con ingenti danni ad edifici, arredi esterni, macchinari e serre, tali da metterne in seria difficoltà l’attività e con una stagione turistica che incombe”. “Chiediamo quindi – prosegue Gori – all’amministrazione comunale di Cortona, che già ha messo on line la modulistica necessaria poter presentare le richieste di indennizzo, di attivarsi in ogni sede, regionale e nazionale, perché siano adottati i provvedimenti necessari. Inoltre chiediamo al Comune di attivare rapidamente un apposito tavolo di confronto con le categorie economiche in modo da poter coordinare e raccogliere le istanze degli imprenditori e di avviare iter burocratici semplificati e in deroga per quegli interventi sulle strutture, che si rendano necessari al fine di consentire alle aziende di poter intervenire da subito, anzichè dover aspettare permessi e licenze”. L’associazione di categoria ha già messo in programma un incontro, alla presenza del direttore di Confesercenti Mario Checcaglini, con gli imprenditori delle aziende della Valdichiana colpite dal maltempo per il giorno martedì 17 marzo alle 15 presso l’ufficio di Camucia in piazza De Gasperi, 11/b. All’incontro è stato invitato anche l’assessore alle attività produttive Albano Ricci del comune di Cortona, per illustrare le misure attivate dall’amministrazione comunale a sostegno delle imprese. “Sarà l’occasione – aggiunge Gori – per fare il punto sui danni ed illustrare alle aziende le procedure necessarie da adottare per la richiesta di risarcimento in modo da poter intervenire rapidamente sulle attività”.