CREDITO D’IMPOSTA PER EDICOLE: ECCO COME FARE RICHIESTA

Le domande entro il 30 settembre.

Si comunica che fino a 30 settembre è possibile presentare la domanda di accesso per l’anno 2021 al credito d’imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici e le imprese di distribuzione della stampa che riforniscono di giornali quotidiani o periodici .rivendite situate nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita.

Le domande potranno essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile previa autenticazione attraverso lo SPID o la Carta Nazionale dei servizi (CNS), carta d’identità elettronica.

CALCOLO DEL CREDITO
Il credito d’imposta è parametrato agli importi pagati dal titolare del singolo punto vendita per i locali in cui è esercitata la vendita, nell’anno precedente a quello della domanda di accesso al credito d’imposta, con riferimento alle seguente voci:

• Imu
  • Tasi
  • Cosap
  • Tari
  • Spese per locazione – al netto dell’imposta per il valore aggiunto (IVA)
  • Servizio di fornitura elettrica
  • Servizi telefonici e di collegamento a internet
  • Servizi consegna a domicilio delle copie dei giornali

Per gli anni 2021 e 202 il credito d’imposta potrà essere parametrato, anche alle seguenti voci di spesa:

• Acquisto o noleggio di registratori di cassa o registratori telematici