Riunione in Prefettura, ecco l’esito dell’incontro. Previsti controlli durante l’esercizio delle attività.
Si informa che nella mattina di giovedì 12 febbraio presso la Prefettura di Arezzo si è tenuta la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza con le istituzioni locali, le forze dell’ordine, l’Ispettorato e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco. L’incontro è stato convocato a seguito delle nuove direttive ministeriali, emanate dopo i tragici fatti di Crans Montana, volte a intensificare la vigilanza sulla sicurezza antincendio presso i pubblici esercizi e i locali di intrattenimento.
Sebbene non siano state introdotte nuove norme tecniche, la strategia operativa dei Vigili del Fuoco si concentrerà su verifiche “sul campo” in condizioni di reale funzionamento dei locali, come
preannunciato nei giorni scorsi. Nel corso dell’incontro sono state sottolineate le principali norme in materia di sicurezza, prevenzione incendi e agibilità dei locali destinati a spettacoli, eventi musicali e intrattenimenti aperti al pubblico.
Grande attenzione è stata rivolta al tema della prevenzione, intesa come strumento essenziale per garantire la tutela dell’incolumità degli avventori e il regolare svolgimento delle attività.
Un focus specifico è stato dedicato al ruolo dei Comuni, attraverso le rispettive Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, competenti per le verifiche tecniche funzionali
al rilascio e alla conferma delle autorizzazioni. È stata sottolineata l’importanza di programmare controlli costanti, omogenei e tempestivi, quale condizione indispensabile per assicurare che gli
impianti e le strutture siano pienamente conformi alle prescrizioni vigenti.
Nell’ambito della sicurezza dei pubblici spettacoli, è stata richiamata anche la necessità di contrastare con decisione le attività svolte da locali non in possesso della licenza, ma che organizzano comunque spettacoli danzanti o intrattenimenti analoghi in assenza dei requisiti previsti. Tali comportamenti, oltre a costituire una violazione normativa, possono determinare rischi
significativi per la sicurezza dei presenti e incidere negativamente sulla concorrenza leale tra operatori.
Un ruolo molto importante nell’effettuazione dei controlli sarà svolto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attesa la sua specifica competenza tecnica sullo stato dei luoghi, sui materiali e sui dispositivi presenti nei locali.
Ecco i punti salienti della strategia di controllo annunciata:
– Verifiche durante l’esercizio: i controlli avverranno prioritariamente con i locali aperti al pubblico per accertare le reali condizioni di affollamento e gestione delle emergenze.
– Inquadramento delle attività: massima attenzione sarà posta a bar e ristoranti con attività di intrattenimento. Si verificherà se tale attività sia diventata “prevalente” (richiedendo licenze ex artt.
68 e 80 TULPS) o se sia stata correttamente presentata la SCIA per intrattenimento temporaneo (per eventi fino a 200 partecipanti entro le ore 24:00).
– Tavolo tecnico e mappatura: verrà istituito un gruppo di lavoro per mappare ed effettuare ricognizioni in pubblici esercizi, discoteche e teatri.
Contenuti minimi dei controlli:
➢ Per discoteche e locali di spettacolo si verificheranno titoli abilitativi, capienza, vie di esodo, materiali, impianti tecnologici e gestione dell’emergenza.
➢ Per i pubblici esercizi (bar e ristoranti), il focus sarà su uscite di sicurezza, reazione al fuoco dei materiali, impianti e organizzazione del personale.
Le richieste di Fiepet Confesercenti Arezzo
Durante l’incontro, Fiepet e Confesercenti Arezzo hanno ribadito la massima collaborazione per la prevenzione e la diffusione della cultura della sicurezza, chiedendo di mantenere distinta la gestione dei pubblici esercizi da quella delle discoteche e di estendere i controlli sempre nell’interesse della tutale della sicurezza anche a circoli e feste private.
Per favorire una maggiore consapevolezza degli obblighi normativi e delle misure preventive, per consentire alle attività di poter programmare attività di animazione in linea con le normative,
abbiamo richiesto iniziative informative nelle diverse vallate rivolte ai gestori di pubblici esercizi e locali da ballo, con la presenza delle competenti autorità.
Abbiamo confermato l’impegno nel sensibilizzare gli esercenti perché effettuino un monitoraggio costante delle misure di prevenzione, avvalendosi di tecnici esperti per eventuali aggiornamenti necessari, sia chiaramente degli uffici Confesercenti Arezzo sia per la formazione del personale e responsabili, nonché per l’assistenza nella verifica dei documenti valutazione rischi, presenza di estintori e quanto richiesto dalle normative.





