“SOLIDARIETA’ A TASSO ZERO” CON CONFESERCENTI E UNICREDIT

“SOLIDARIETA’ A TASSO ZERO”  CON CONFESERCENTI E UNICREDIT
Forma1

Il momento della firma

Ecco i finanziamenti fino a 50mila euro con un plafond di 3milioni per le aziende colpite dal maltempo
Firmato questa mattina nella sede di Confesercenti l’accordo tra Confesercenti Arezzo, Confesercenti Nazionale e Unicredit per i finanziamenti a tasso zero riservati alle aziende colpite dal maltempo. L’iniziativa “Solidarietà a tasso zero” è la mano tesa agli imprenditori che, dopo l’evento calamitoso abbattutosi lo scorso 4 e 5 marzo nel territorio aretino, si sono trovati di fronte agli ingenti danni causati dalla furia del vento. Ecco quindi che l’associazione di categoria di via Fiorentina assieme a Confesercenti Nazionale e ad Unicredit ha promosso la forma di finanziamento a tasso zero con un plafond di 3.000.000 di euro riservato alle aziende della provincia di Arezzo e dei comuni limitrofi, come San Giustino, Città di Castello e Passignano sul Trasimeno i cui titolari potranno ottenere un finanziamento massimo di 50mila euro a tasso zero per far fronte all’emergenza.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato il direttore e il presidente di Confesercenti, Mario Checcaglini e Barbara Brogi, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, il direttore di Confesercenti Città di Castello Alfredo Romanelli, il direttore dell’ufficio credito di Confesercenti Francesco Brami, assieme a Massimo Marroni e Luigi Giganti di Unicredit e a Gianni Triolo amministratore delegato di Commerfin.

Checcaglini Brogi

Mario Checcaglini e Barbara Brogi

Sono stati i vertici di Confesercenti Arezzo a sottolineare l’importanza del finanziamento a tasso zero. “Nella visita che abbiamo effettuato nei territori colpiti dalla furia del vento – hanno detto Barbara Brogi e Mario Checcaglini – abbiamo incontrato aziende che hanno subito ingenti danni alle coperture dei loro immobili, vetrine infrante da oggetti volati con il vento, doors completamente distrutti e addirittura macchinari ‘bruciati’ da sbalzi di tensione elettrica. Dobbiamo ringraziare la Confesercenti nazionale e in questo caso il suo braccio operativo Commerfin se è possibile garantire il finanziamento a tasso zero alle aziende. Il finanziamento ?Solidarietà a tasso zero’ è per sua natura è per così dire ‘ponte’ verso altre soluzioni strutturali che possono anzi, devono, intervenire: contributi pubblici in conto capitale a copertura totale o parziale dei danni subiti”. “Beneficiari – ha spiegato il direttore dell’Ufficio credito Francesco Brami – sono le imprese delle aree colpite dall’evento del 4 e 5 marzo 2015. Imprese di tutti i settori con una o più unità locali operative nella provincia di Arezzo e nei comuni limitrofi, come San Giustino, Città di Castello e Passignano sul Trasimeno Saranno finanziabili gli interventi volti a far fronte alle spese derivanti dai danneggiamenti subiti da immobili residenziali, commerciali e industriali che si trovano nei territori colpiti e che hanno subito danni anche parziali”.

Checcaglini Brogi sereni

Il direttore Checcaglini, il presidente Brogi insieme al Presidente Sereni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Luigi Giganti di Unicredit e il direttore di Confesercenti Città di Castello

“Il verificarsi di eventi calamitosi o straordinari – spiegano Massimo Marroni vice Area Manager Distretti per la Direzione Commerciale di Toscana Est e Luigi Giganti Vice Area Manager distretti Direzione Commerciale Umbria – colpisce gravemente la popolazione e i territori in cui UniCredit opera la nostra banca ha assunto con determinazione l’impegno di esserci in ogni occasione, nella piena consapevolezza che il ruolo della Banca, in una logica di piena sostenibilità del business, si realizza in aree specifiche e con azioni e scelte concrete. L’accordo stipulato con Confesercenti rappresenta un esempio concreto del nostro impegno che ottimizza la collaborazione con le associazioni di rappresentanza imprenditoriale al fine di poter approntare una forma di finanziamento a condizioni vantaggiose e che permette ai clienti di avere un sufficiente tempo a disposizione per la ricostituzione delle proprie risorse finanziarie”.

Gianni Triolo amministratore delegato di Commerfin ha aggiunto: “il finanziamento sarà erogato entro dieci giorni dall’autorizzazione e la pratica non avrà nessun costo. Un’azione concreta che rappresenta anche il segnale della validità del ruolo delle associazioni di categoria e dell’importanza della sinergia con le banche”.
Per Alfredo Romanelli direttore di Confesercenti Città di Castello l’accordo rappresenta: “una soluzione per le aziende che possono agire nell’immediatezza. Un accordo positivo sia nell’economicità che nella rapidità di erogazione preziosa in questa fase di emergenza”.
Infine il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni ha espresso soddisfazione per l’accordo concluso: “ben vengano le iniziative come quelle concluse da Confesercenti ed Unicredit, grazie alle quali è possibile per gli imprenditori ricevere liquidità in tempi rapidi e a tasso zero per tamponare danni che pesano sui bilanci aziendali”.

Arezzo, 13 aprile 2015