La corsa allo shopping natalizio entra nel vivo. Rush finale per i regali da mettere sotto l’albero.
“Sono queste ore di fuoco per gli acquisti delle festività natalizie” dichiara Valeria Alvisi direttrice di Confesercenti Arezzo. “Per i regali di Natale 2025 si prevede un budget di 250 euro a persona. In media si faranno circa 8 regali a testa, anche se il 20% degli intervistati progetta di farne 3 o meno” puntualizza Valeria Alvisi analizzando l’indagine Confesercenti-Ipsos dalla quale emerge anche un incoraggiante ritorno nei negozi.
“Da parte del consumatore c’è la voglia di riappropiarsi degli spazi fisici e di intrattenere relazioni con gli addetti dei negozi riscoprendo il piacere di passeggiare nei centri storici. I punti vendita fisici tornano quindi al centro dell’interesse dei consumatori. Il 62% farà i suoi acquisti anche in un negozio, il 22% in un supermercato e il 17% in un mercato o mercatino di Natale”. Ed ecco la classifica dei regali più ricercati”.
“In testa” spiega Alvisi “ci sono capi d’abbigliamento (44%) e cosmetica/profumi (41%), giochi e giocattoli (33%), accessori moda (26%) e libri (26%) e gioielli e bigiotteria (25%), prodotti gastronomici (23%), da enoteca (19) calzature (17%), arredamento/articoli per la casa (16%) mentre oggettistica, gadget e collezionismo si fermano al 15%. La tecnologia non domina ma è ben distribuita: il 14% comprerà tech. 14% anche per i piccoli elettrodomestici e buoni spesa. Trattamenti benessere/bellezza (13%), biglietti per spettacoli/eventi (12%), abbonamenti streaming/TV (9%), viaggio o vacanza (7%) e corsi (2%).”





