Scopri Arezzo: visite gratuite con le guide di Federagit

Sabato 14 e domenica 15 agosto appuntamento alle 18 di fronte alla cattedrale.

Nuovo appuntamento con le visite guidate Federagit-Confesercenti alla “Scoperta di Arezzo” tra arte, storia e religione. Sabato 14 e domenica 15 agosto ad accompagnare i visitatori nel tour tra le bellezze della città sarà la guida turistica Carol. L’appuntamento della durata di circa due ore, è per le ore 18 difronte alla Cattedrale ed è gratuito grazie al progetto Discover Arezzo della Fondazione Arezzo Intour.

Marcillat

Un particolare delle vetrate di Marcillat

Nella giornata di sabato 14 agosto la visita prenderà il via dalla Cattedrale della città scrigno di innumerevoli opere di eccezionale valore artistico tra cui spiccano le vetrate di Guillaume de Marcillat per poi fare tappa anche nella chiesa di San Domenico dove è custodito il celebre crocifisso dell’artista Cimabue. La visita proseguirà nel centro storico passando da Piazza Grande, dalla Pieve di Santa Maria e lungo Corso Italia tra gli eleganti palazzi ricchi di storia.

Pieve

Un particolare del “ciclo dei mesi” alla Pieve

Domenica 15 agosto il tour sarà alla ricerca delle antiche tecniche di realizzazione delle vetrate che decorano la Cattedrale di Arezzo. La città possiede infatti un patrimonio inestimabile grazie a Guillaume de Marcillat eccellente artista rinascimentale. Particolare attenzione sarà dedicata ai portali più belli di Arezzo in particolare alla Pieve di Santa Maria dove, all’ingresso principale, è raffigurato “il ciclo dei mesi”. Per info e prenotazioni telefonare al 329.1264769.

Arezzo, 11 agosto 2021