VOUCHER DIGITALIZZAZIONE IMPRESE: BANDO 2022 CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA

Le domande dalle 10 di venerdì 20 maggio.

Pubblicato il Bando Voucher Digitali I4.0 2022 della Camera di Commercio di Arezzo- Siena.
Sono AMMISSIBILI tutte le spese sostenute a partire dal 01/01/2022 e fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione del contributo, mentre eventuali preventivi non possono essere antecedenti al 01/09/2021.
Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili; l’investimento minimo dovrà essere di € 1.450 ed il massimo € 5.000.

ATTENZIONE: NON POTRANNO PARTECIPARE le imprese che hanno già beneficiato del contributo nel 2021.

Gli obiettivi generali del bando sono:
– promuovere servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali
– favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese post emergenza sanitaria da Covid-19
– sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese tramite nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

In particolare, gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ( inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi) ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.

ELENCO 1

1. robotica avanzata e collaborativa;
2. interfaccia uomo-macchina;
3. manifattura additiva e stampa 3D;
4. prototipazione rapida;
5. internet delle cose e delle macchine;
6. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
7. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc.);
8. big data e analytics;
9. intelligenza artificiale;
10. blockchain;
11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
12. simulazione e sistemi cyberfisici;
13. integrazione verticale e orizzontale;
14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM,
16. CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.).

ELENCO 2

1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
2. sistemi fintech;
3. sistemi EDI, electronic data interchange;
4. geolocalizzazione;
5. tecnologie per l’in-store customer experience;
6. system integration applicata all’automazione dei processi;
7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
8. programmi di digital marketing;
9. analisi LCA (Life Cycle Assessment);
10. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
11. connettività a Banda Ultralarga
12. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
13. sistemi di e-commerce;
14. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Inoltre sono ammissibili le spese per:

1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando;
2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando, escludendo quelli adibiti ad utilizzo a titolo personale. Per beni e servizi strumentali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riferimento è alle seguenti spese:
– connettività dedicata;
– licenze software;
– servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS, comprese le spese di canone per massimo un’annualità e per gestione business in cloud in modalità software as a service (solo a titolo esemplificativo: servizi pacchetto Office 365, suite servizi Google Business, Autocad, Prezi, o prodotti analoghi);
– servizi di system integration applicativa;
– servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;
– dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;
– tecnologie e soluzioni digitali (macchinari 3d);
– sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;
– dispositivi e servizi infrastrutturali;
– apparati orientati alla telematizzazione delle attività;
– acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup/ripristino dei dati, sicurezza di rete.

Quando e come presentare la domanda
Le domande devono essere presentate dalle ore 10 del 20 maggio 2022 tramite la piattaforma Telemaco (novità) e già dal 13/05/2022 sarà possibile precaricare la documentazione, che andrà poi definitivamente inviata il giorno di apertura del bando, dalle ore 10.

INFO:
Per informazioni contattare gli Uffici di Confesercenti. Lucio Gori 3387417046