Pil, Confesercenti: “Riavvio attività e ritorno in zona bianca del Paese spingono crescita oltre le attese”

Ripresa propensione ai consumi vera importante novità, per crescita pil fondamentale. “Ora evitare rigidità che frenano ripartenza”.

Una crescita sopra le attese, accelerata dal ritorno in zona bianca dell’Italia e dalle riaperture delle attività economiche, come attesta la performance positiva del settore servizi.

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i dati diffusi oggi da Istat sulle stime preliminari dell’andamento del Pil nel secondo trimestre.

La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. Anche dal turismo, dopo due mesi sotto tono, arrivano segnali incoraggianti per il periodo di agosto.

Un clima positivo e di miglioramento generale delle prospettive, dunque, su cui però pesano dubbi ed incertezze legate all’andamento della situazione sanitaria. Ora bisogna evitare che il ritorno alla rigidità di provvedimenti restrittivi bruci questa ripresa della fiducia da parte di consumatori ed imprese: la salute pubblica è un bene comune, per questo è fondamentale intervenire, in questo delicato momento, con provvedimenti ponderati e sostenibili e nel rispetto della sicurezza, favorendo al contempo la ripartenza del Paese.