MONTE SAN SAVINO: CONTRIBUTI STRAORDINARI PER PAGAMENTI CANONI LOCAZIONE

Modalità per presentazione della domanda e requisiti richiesti. La scadenza fissata per le ore 12 del 18 febbraio 2022.

Si informa che il Comune di Monte San Savino ha stanziato la somma complessiva pari a 40.000,00 euro per l’erogazione alle attività produttive, economiche di contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione.

L’ammontare del contributo per singola impresa sarà quantificato per l’importo massimo del 40% dell’importo del canone di locazione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività commerciale, artigianale e professionale dell’attività di lavoro autonomo, per i mesi da marzo a dicembre 2020, a condizione dell’avvenuto pagamento dei canoni.
L’importo del contributo max una tantum è determinato in 500,00 euro una tantum che potrà essere erogato nella sua interezza solo qualora non sia superiore al 40% dell’importo del canone di affitto annuale 2020.

ATTENZIONE: La graduatoria verrà stilata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda: a tal fine farà fede la data di trasmissione della PEC.
Il contributo verrà erogato in ordine di graduatoria, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Requisiti per accedere al contributo:

Possono accedere ai contributi le attività produttive, economiche e commerciali, come sotto individuate, che alla data della presentazione della domanda:
• essere titolare di un’attività ritenuta “non essenziale” con sede operativa nel Comune di Monte San Savino comprovata dall’iscrizione alla Camera di Commercio di Monte San Savino;
• sono ammesse al beneficio anche quelle imprese che, pur rientrando nell’elenco delle attività che in base al codice ATECO non risultavano sospese quali, ad esempio, strutture ricettive a carattere imprenditoriale, librerie, scuole guida, hanno comunque dovuto interrompere la propria attività a causa delle limitazioni imposte agli spostamenti delle persone nei soli casi di lavoro, comprovata necessità ed urgenza e per motivi di salute;
• le imprese richiedenti il contributo dovranno essere titolari di un contratto di locazione dei locali ad uso commerciale, artigianale o con qualsiasi altra destinazione purché compatibile con l’attività svolta nell’immobile stesso, debitamente registrato; l’attività commerciale deve risultare in funzione alla data di pubblicazione dell’avviso;

• non avere un volume di affari 2019 a fini IVA, relativamente alla sede operativa di Monte San Savino, superiore a:
◦ > 700.000 euro se trattasi di attività che effettuano cessioni di beni;
◦ > 350.000 euro, se trattasi di attività che effettuano prestazioni di servizi (alberghi, pubblici esercizi, agenzie, artigianato);
• per le attività di commercio di avere una superficie di vendita o somministrazione inferiore o uguale a mq. 300;

Restano escluse le attività che durante il periodo della chiusura hanno proseguito la loro normale attività senza alcuna sospensione o riduzione anche parziale della stessa (a titolo di es. Attività commerciali alimentare compreso panifici, edicole, rivendite di genere di monopolio (tabaccai), ferramenta, farmacie e parafarmacie) e comunque tutte le attività che hanno il codice ATECO per cui non sia stata prevista la chiusura, oltre a quelle che hanno avuto autorizzazione all’attività in deroga dalla Prefettura.

Tra i requisiti principali richiesti alle imprese per poter accedere:

A) essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio o essere in possesso di P.IVA ed essere imprese ATTIVE sul territorio comunale ed operative; quindi, avviate (ma non cessate) alla data dell’8.03.2020 sia dal punto di vista civilistico che amministrativo. Possono beneficiare dei contributi in oggetto anche le imprese, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio o in possesso di P.IVA, attive sul territorio comunale alla data dell’8.03.2020 che hanno cessato la propria attività in data successiva al 30.06 .2020 a seguito dell’applicazione dei provvedimenti di individuazione delle misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus COVID-19.
B) essere in situazione di regolarità contributiva e previdenziale;
D) non avere debiti e/o contenziosi di qualunque natura nei confronti del Comune di Monte San Savino riferiti all’attività di impresa per cui si chiede il sostegno;
E) essere in regola con il versamento dei tributi locali dovuti al Comune di Monte San Savino;

Termine e modalità di presentazione delle domande

Le domande di accesso al contributo devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 18 febbraio 2022, esclusivamente via pec all’indirizzo comune@pec.citymonte.it con il modello allegato al presente BANDO, con una delle seguenti modalità:
• con firma digitale da parte del legale rappresentante/titolare di ditta individuale;
• con firma autografa da parte del legale rappresentante/titolare di ditta individuale (in questo caso dovrà obbligatoriamente a pena di esclusione essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore);
• con procura;

Le domande dovranno contenere obbligatoriamente, a pena di esclusione dal contributo:

1- copia del contratto di locazione e copia del pagamento dell’ultima annualità dell’imposta di registro, se dovuta;
2- copia ricevute del pagamento del canone di locazione per i mesi da marzo a dicembre 2020.

SCARICA IL BANDO CONTRIBUTI

SCARICA IL MODULO DI DOMANDA

SCARICA IL MODELLO ANTIMAFIA

SCARICA LA PROCURA

INFO:
Per maggiori info o assistenza nella presentazione delle domande è possibile contattare il responsabile Confesercenti Valdichiana Lucio Gori al numero 338/7417046.