IL 2016 DEL CESCOT

6000 ore di lezione. 1900 studenti. 140 corsi di formazione

AREZZO – 140 percorsi formativi portati avanti da Cescot, l’agenzia di formazione di Confesercenti. 1900 gli utenti formati nella provincia; 1300 le aziende coinvolte. 6000 le ore di formazione erogate nel corso del 2016. Intensa l’attività di formazione utile a professionalizzare i giovani in modo da potersi affacciare nel mondo del lavoro ma anche la formazione obbligatoria utile alle aziende per rimanere in regola con le normative. Un’attività capillare in tutte le sedi provinciali dell’associazione di categoria. “Ad Arezzo – spiega Chiara Crociani direttore di Cescot – sono stati erogati 70 percorsi formativi. In Valdarno 45, in Casentino 10, in Valtiberina 15 i percorsi formativi”. Tanti i temi affrontati: da quelli sulla sicurezza alimentare a tutte le tematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In aula i ragazzi hanno acquisito anche le competenze necessarie per diventare cuochi, barman, pasticceri, pizzaioli, panificatori. Inoltre le lezioni hanno riguardato gli addetti del settore commercio e turismo con la “formazione obbligatoria per la somministrazione di alimenti e bevande”. E i corsi organizzati dall’agenzia formativa Cescot hanno anche posto le basi per acquisire le competenze utili a diventare animatore socio culturale e truccatore. “Successo – spiega Crociani – anche per i corsi che aiutano a promuovere l’azienda con i social network che rappresenta attualmente un settore emergente nel quale i giovani possono avviare i primi passi occupazionali”.