03 Agosto 2020

FAIB: L’OPUSCOLO ELETTRONICO VADEMECUM ANTIRAPINE

Ecco la IL VADEMECUM ANTIRAPINE. Una guida frutto del lavoro condiviso con le altre Federazioni dei gestori, con Unione Petrolifera, con Abi, con il Ministero degli Interni e Ossif. L’attività di vendita carburanti, caratterizzata dalla circolazione di una grande quantità di danaro contante si rivela tra quelle più esposte al pericolo, che aumenta in determinate circostanze, come orari serali e fine turni, e località, come impianti lungo le grandi arterie e sulla viabilità veloce.
Faib più di ogni altra organizzazione ha denunciato tale pericolo insito nelle  attività e sollecitato il Ministero degli Interni in varie occasioni a varare interventi mirati in ragione del fatto che da stime effettuate dalle Associazioni, sulla scorta delle denunce rilevate dalla categoria, si calcolano -annualmente- migliaia di episodi malavitosi sulle aree di servizio.
La guida vuole andare al di là della denuncia e richiamare l’attenzione dei gestori sugli accorgimenti da mettere in atto per limitare il rischio rapine l’adozione di misure cautelari idonee a contrastare i fenomeni malavitosi.
Segui: