CONFESERCENTI: NASCE CONFSAFIT, LA FEDERAZIONE DELLA PALESTRE

Martedì 9 novembre alle ore 15 in programma l’incontro online sul tema “L’accesso al credito per le credito per le società di salute, sport e fitness”. Per partecipare è necessario richiedere il link di accesso inviando una mail a: confasfit@confesercentitoscana.it.

Si ricorda  che è nata sotto l’ombrello di Confesercenti, Confsafit, la federazione che unisce imprese, associazioni e società sportive che operano nel campo di salute, fitness, danza, yoga, pilates e sport da combattimento e di base che riunisce le palestre e le imprese.

La federazione di categoria avrà carattere regionale, e il presidente sarà Stefano Stacchini, anche se le varie province avranno responsabili territoriali.

“Oggi entriamo nel mondo di sport e salute” afferma Massimo Biagioni direttore regionale Confesercenti “vogliamo essere al fianco di queste attività, perché queste sono realtà economiche, che pagano le tasse, che creano posti di lavoro; non deve passare il concetto che siano un semplice luogo di svago”.

E questo vale anche nei casi in cui, a gestire le strutture, siano associazioni o società dilettantistiche, che comunque mantengono una visione d’impresa. Questo genere di attività ha collezionato, in questa pandemia, 309 giorni di chiusura, con perdite medie del 70%, mentre i ristori hanno coperto appena il 6% dei costi. L’8% ha già chiuso, e il 38% dichiara di essere a rischio chiusura. Questo è un settore che, a livello nazionale, conta 100mila imprese, di cui 25mila solo nel settore fitnes e wellnes, e che coinvolge milioni di persone, tra cui bambini, con un giro d’affari di 12 miliardi di euro e 120 mila posti di lavoro.

“Siamo stati trattati come se il nostro fosse un settore di intrattenimento” afferma il presidente Consafit Stacchini “e invece noi ci occupiamo di salute. Lo sport è la soluzione, non il problema: il nostro scopo è proprio quello di migliorare la salute e il benessere dei nostri concittadini”.

L'accesso al credito per le società di SALUTE SPORT e FITNESS

Locandina incontro online

L’incontro online in programma per martedì 9 novembre alle ore 15 prevede l’intervento di MICHELA GUASTI, della direzione commerciale di Italia Comfidi, sulle garanzie pubbliche e del Comfidi per l’accesso al credito a favore del settore.
FRANCESCO CACCIOLA dell’area Europa, progetti e consulenza, Eurosportello Confesercenti introdurrà l’argomento: “la finanza agevolata e i bandi di finanziamento: quadro di riferimento, funzionamento e modalità di accesso alle risorse europee, nazionali e regionali”.
Infine il dr ROBERTO PERIA, consulente Finanziario Cofip n.545 consulente Management interverrà sul tema della “pianificazione strategica e sul controllo di gestione”

Per partecipare all’incontro online è necessario richiedere il link di accesso inviando una mail a: confasfit@confesercentitoscana.it.

INFO:
Per maggiori informazioni contattare Lucio Gori telefonando al 338.7417046