Cescot chi Siamo

logo cescot arezzo

CESCOT AREZZO Srl nasce nel 2001 ed è l’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana per l’obbligo formativo, l’apprendistato, la formazione superiore e continua. Inoltre è accreditata a FON.TER- Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario. Ha ottenuto la certificazione di qualità: UNI EN ISO 9001: 2015 per la progettazione ed erogazione di corsi.

CESCOT AREZZO Srl è una struttura organizzata a rete ed è presente con proprie sedi operative su tutta la Provincia di Arezzo ed inoltre collaborate con le analoghe strutture della formazione collocate presso le Confesercenti provinciali in tutta Italia.

CESCOT AREZZO Srl, in qualità di Scuola di Impresa garantisce un alta qualità della progettazione, coordinamento ed erogazione dei percorsi formativi sia sul piano didattico che gestionale dovuta alla sua esperienza nel settore maturata attraverso la partecipazione ed il coordinamento di progetti complessi, sia a livello locale, che a livello regionale.

CESCOT AREZZO Srl, oltre ad un consolidato background nell’ambito della formazione e dell’orientamento, ha sviluppato nel tempo un ampio sistema di relazioni sia con il sistema produttivo che con quello della formazione avanzata e della ricerca applicata, grazie anche al suo
ruolo di braccio operativo dell’Associazione Confesercenti Arezzo.
In particolare, attraverso la gestione ed il coordinamento dell’assistenza tecnica fornita alle imprese di Confesercenti, interagisce sistematicamente con il contesto produttivo provinciale, riuscendo a tradurre i fabbisogni, le istanze  formative in progetti che possono vedere di volta in volta la collaborazione di istituzioni, quali il Ministero del Lavoro, la Provincia di Arezzo, la Camera di Commercio, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Firenze e l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi ed Ente Bilaterale del Turismo Toscano

Le principali attività di CESCOT AREZZO Srl sono:

• l’Orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’avvio di nuove iniziative d’impresa e di lavoro autonomo
  • la ricerca sui fabbisogni formativi e sulle dinamiche del mercato del lavoro
  • la Formazione, mediante una attività di progettazione di percorsi formativi a finanziamento pubblico (F.S.E. e FONTER) e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d’impresa finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro e all’avvio di attività d’impresa ed all’aggiornamento continuo degli occupati, articolata in cinque principali aree di intervento (Formazione di base; Formazione per il lavoro verso soggetti disoccupati o da ricollocare; Formazione superiore in partnership con il sistema scolastico e universitario; Formazione continua per conseguire maggiore competitività; Alta Formazione, rivolta al management di imprese e organizzazioni complesse)
  • la selezione, mediante attività di recruitment e selezione risorse umane
  • l’organizzazione di stage e tirocini aziendali, in Italia e nei principali paesi europei

Seguici anche su Facebook:
    CESCOT AREZZO AGENZIA FORMATIVA

logo fonter nazionale formazione continua settore terziario

FON.TER Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, con Sede in Roma, Via Nazionale 60, nasce a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto in data 22 luglio 2002 tra l’Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.

FON.TER, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.).

FON.TER non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese, nonché dei relativi dipendenti del settore terziario, comparti turismo e distribuzione-servizi, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

• Il Fondo promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali;
  • Promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua;
  • Promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
  • Promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
  • Promuovere interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

Il team di CESCOT AREZZO Srl, oltre che tramite l’utilizzo di FON.TER, dispone delle competenze necessarie per assistere le imprese nello sviluppo delle diverse fasi di progettazione, gestione e rendicontazione di percorsi formativi finanziati dalla Provincia di Arezzo e Regione Toscana.

I progettisti di CESCOT AREZZO Srl sono a vostra disposizione per elaborare interventi formativi pensati ad hoc per il personale della vostra azienda.
In particolare l’area progettazione offre consulenza qualificata per:

• analizzare i fabbisogni formativi aziendali
  • reperire forme di co-finanziamento utilizzando diversi canali (Fondo Sociale Europeo, Legge 236/93, Fondi Interprofessionali, Enti Bilaterali, Camere di Commercio, voucher aziendali, ecc.)
  • progettare corsi gestire gli aspetti organizzativi e didattici dei corsi, dalla ricerca di docenti qualificati alla predisposizione di materiali didattici, aule e laboratori attrezzati