Camucia in Fiera insieme con la 5ª Giornata del Volontariato

Domenica 12 maggio Giornata dedicata allo shopping, alla solidarietà ed al volontariato

Confesercenti e Comune di Cortona organizzano anche quest’anno in collaborazione l’ormai tradizionale “Camucia in Fiera” che quest’anno si legherà ancora una volta  con la “Giornata del volontariato”. L’iniziativa è patrocinata dalla Camera di Commercio di Arezzo- Siena, con il contributo  della Banca Popolare di Cortona.
Dalle 9 alle 20 Piazza Sergardi sarà dedicata ai  prodotti dell’artigianato artistico ed opere dell’ingegno creativo ed ai florovivaisti, mentre via Lauretana, via XXV Aprile e via Sandrelli ospiteranno oltre 50 espositori con capi d’abbigliamento,  calzature, biancheria e casalinghi, dolci e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione e molte altre sorprese. In fiera saranno presenti inoltre concessionarie auto cortonesi  con le ultime novità del settore.
E sarà una domenica di festa anche per le attività commerciali di Camucia, con i negozi aperti e con numerose attività come degustazioni, dimostrazioni e altro ancora.

“L’appuntamento con ‘Camucia in fiera’ – sottolinea Lucio Gori responsabile  Confesercenti Valdichiana – è un evento atteso  ed importante per Camucia.  Un’iniziativa promossa sia per le attività ambulanti  sia per quelle su sede fissa di Camucia. Confesercenti crede fortemente che questa iniziativa possa ancora una volta costituire non solo un’importante evento di natura commerciale per le attività ambulanti che parteciperanno alla fiera, ma anche un importante  momento di animazione commerciale e sociale per  Camucia ed il suo centro commerciale naturale, nonché  per l’intero territorio comunale”.

“Sono molto contenta che il progetto della Giornata del Volontariato, – dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri – che abbiamo fatto partire ad inizio legislatura, anche quest’anno si incroci con quello di Confesercenti e la Fiera della manifestazione “Camucia in fiera”. Sono queste sinergie che fanno crescere i progetti ed è con questa collaborazione che possiamo dare un contributo concreto per sostenere lo sviluppo e l’economia di Camucia. Per noi, prosegue il Sindaco, è stato un impegno prioritario quello di costruire occasioni di crescita per Camucia, l’obiettivo  è stato quello di creare eventi per rendere più vivibile la città e rafforzare  la consapevolezza della comunità.

La Giornata del Volontariato, vuole rendere merito a chi da sempre collabora e partecipa ai numerosi progetti che sono presenti nel nostro territorio e che ci hanno visto come Comune spesso essere riconosciuti come esempio in Toscana e non solo”.

“Per il nostro istituto, dichiara Carlo Burbi di Banca Popolare di Cortona, è una manifestazione molto importante, siamo orgogliosi di sostenerla. La banca è e sarà sempre al fianco delle attività produttive e commerciali del territorio e di tutte le famiglie cortonesi.”Previsti  spettacoli musicali e intrattenimenti per i più piccoli.

a5Camuciainfiera_edit

Locandina della manifestazione

Numerose le attività collaterali:

Radio Incontri raccoglierà, durante la giornata, le testimonianze e le esperienze delle varie Associazioni di volontariato presenti e alcuni momenti dei suoi principali programmi e metterà i suoi speakers a disposizione per animazione e interventi.

Ai Giardini RONDO’ ecco che troviamo il GIARDINO DEI DIRITTI (laboratori ,libri, giochi per bambini, adulti e anziani ) a cura di AGESCI – COMARS – ATHENA – UNICEF  dalle 10,00 alle 19,00

PLANETARIO dalle  ore 10- 19,00  presso la Scuola Elementare di via Zampagni (APERTURA), sara’ allestito il gonfiabile COSMOGUSCIO , dal giardino Rondo’ partira’ un PEDIBUS  con fermate/Cartelloni per arrivare a via Zampagni a cura di Coop Athena .  Volontari AUSER in via R.Elena incrocio via Zampagni per il passaggio dei bambini ( interruzione dalle ore 12,30 alle 15,00 circa)

Ore 10,30 -11,30 davanti ai giardini Rondo’, Parliamo insieme di Solidarieta’, beni Comuni e promozione di corretti stili di vita . A intercalare “L’Altro Saremo” a cura del CAM

SE NON NE PARLI, NON LO SAPRA’ MAI NESSUNO – Ass. PRONTO DONNA