Balneari, Fiba: “Apprezzabile sostegno ministro Santanchè verso imprese colpite. Fondi Pnrr siano destinati a erosione costiera e difesa nostri litorali”

“E’ assolutamente apprezzabile l’attenzione ed il sostegno mostrato dal ministro del Turismo Daniela Santanchè nei confronti delle imprese balneari colpite dal maltempo, questa ennesima mareggiata mostra la fragilità delle nostre coste italiane, in un momento già di difficoltà ed incertezza della categoria. Molti territori sono stati colpiti fortemente, con danni ingenti per le strutture causati dagli allagamenti: è chiaro che il tema dell’erosione costiera deve entrare tra le priorità dell’agenda di governo, non si può continuare a farlo gestire a comuni e regioni”.

Così Maurizio Rustignoli, presidente Fiba Confesercenti in una nota.

“Per questo – prosegue il presidente – chiediamo che una parte dei fondi del PNRR siano destinati ad una seria progettazione a difesa delle nostre coste; ogni nuova mareggiata mostra la grande fragilità di un sistema balneare e turistico che è fondamentale per il Paese, con un valore socio economico importante. Non si può fare balneazione, non si può fare turismo senza la messa in sicurezza delle spiagge e dei litorali, a tutela anche dei centri abitati, dei parchi e delle pinete dei rispettivi territori.”

“Ci auguriamo – conclude Rustignoli – che nei prossimi mesi e la questione dell’erosione costiera venga perciò affrontata con la giusta considerazione, come FIBA Confesercenti siamo certamente pronti ad offrire il nostro contributo. L’erosione costiera non può essere gestita con interventi straordinari ma bisogna prevedere piani di manutenzione della costa ordinari che, annualmente o ogni due anni, vengano fatti a rotazione lungo tutta la fascia costiera della penisola: il 60% delle coste italiane è in forte erosione”.