AIUTI QUATER: NOVITÀ SU CAROBOLLETTE, SUPERBONUS, REGISTRATORI DI CASSA, FRINGE BENEFITS

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 18 novembre il Decreto legge 18 novembre 2022 n.176 (“Aiuti quater”).

Ecco le principali novità:
CARO BOLLETTE
Credito di imposta imprese per l’acquisto di energia nel mese di dicembre 2022 e conferma delle aliquote potenziate:
– 40% per le imprese energivore e gasivore;
– 30% per imprese piccole che usano energia con potenza a partire dai 4,5 kW.
Proroga dal 19 novembre al 31 dicembre 2022 dello sconto fiscale sulle accise della benzina e del diesel.
– Possibilità per le imprese di chiedere la rateizzazione, per un massimo di 36 rate mensili, della componente energetica di elettricità e gas naturale per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023
– Possibilità per SACE S.p.a. di concedere una garanzia pari al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni relative ai crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas naturale residenti in Italia.
– Proroga al 31 marzo 2023 del termine entro il quale il GSE potrà cedere a prezzi calmierati il gas naturale.
– Previsto l’aumento delle estrazioni di gas in zone di mare e nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia.

TAX CREDIT REGISTRATORI DI CASSA
Istituito un credito d’imposta fino a 50,00 euro per l’adeguamento di registratori telematici da parte di esercenti tenuti all’invio della fattura telematica all’Agenzia delle entrate.
Nota bene: per le modalità di utilizzo dovrà uscire un provvedimento apposito dell’Agenzia, entro 60 giorni.

SUPERBONUS
– Rimodulazione al 90% per le spese sostenute nel 2023 per i condomini, i proprietari di singole abitazioni e gli Enti Terzo Settore che al 25 settembre 2022 non abbiano già effettuato la Comunicazione di inizio lavori.
– Estensione del 110% al 31 marzo 2023 per le villette unifamiliari che abbiano completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022

IMU SPETTACOLI
Esenzione seconda rata IMU per gli immobili nel settore dello spettacolo (cinema, teatri, sale per concerti) se i proprietari sono anche i gestori delle attività.

VERSAMENTI SPORT
Possibilità per gli enti di promozione sportiva  e  le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche di provvedere entro il 22 dicembre 2022 senza interessi al recupero dei versamenti dilazionati dai provvedimenti dei mesi scorsi (legge di Bilancio 2022, Decreto Energia, Decreto Aiuti).

WELFARE AZIENDALE
Aumento del tetto di “fringe benefit” aziendali fino a 3mila euro.