LEGGE DI BILANCIO 2023: BONUS EDILIZI

BONUS EDILIZI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI “BONUS MOBILI” (COMMA 277)

Per l’anno 2023, la disposizione è volta a incrementare a 8mila euro l’importo massimo di spesa su cui è possibile calcolare la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

___________________________________________________________________

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI “BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE”

La disposizione prevede la proroga fino al 31 dicembre 2025 della detrazione Irpef del 75% riconosciuta per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Inoltre, relativamente alle delibere condominiali che approvano questi lavori, è specificato che occorre la maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresenti un terzo del valore millesimale dell’edificio.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SUPERBONUS AL 110% (COMMI 894 E 895)

Le disposizioni sul tema individuano una serie di interventi rientranti nella disciplina del c.d. “superbonus” per i quali, nel rispetto di determinate condizioni, non si applica la diminuzione dal 110 al 90 % prevista a partire dal 2023 dal D.L. Aiuti Quater.

In particolare, rientrano nelle suddette fattispecie:
– gli interventi diversi da quelli condominiali per i quali, al 25 novembre 2022, risulti presentata la CILA;
– gli interventi effettuati dai condomìni per i quali:
° la delibera assembleare che ha approvato i lavori sia stata adottata entro il 18 novembre 2022, data che deve essere attestata con dichiarazione sostitutiva dell’amministratore o del condomino che ha presieduto l’assemblea;
° la CILA è presentata entro il 31 dicembre 2022;
– gli interventi effettuati dai condomìni per i quali l’approvazione dei lavori risulti adottata tra il 19 e il 24 novembre 2022 (anche in questo caso la data della delibera deve essere attestata con dichiarazione sostitutiva dell’amministratore o del condomino che ha presieduto l’assemblea) e la CILA risulti presentata al 25 novembre 2022;
– gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici per i quali al 31 dicembre 2022 risulti presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo.