VIA ROMANA IN FESTA 2015

Presentata questa mattina, nella sede di Confesercenti via Fiorentina la settima edizione di “Via Romana in Festa” in programma per sabato 12 settembre. L’evento promosso da Confersercenti con il sostegno della Camera di Commercio Arezzo Eka, Banca Monte Paschi di Siena, Banca Valdichiana, in collaborazione con Palestra Life e Ineventi, è patrocinato dal Comune di Arezzo. Dalle 18,30 fino alla mezzanotte l’importante arteria commerciale di ingresso alla città sarà trasformata in un’isola pedonale. Residenti e commercianti riassaporeranno il piacere di vivere il quartiere in completo relax cogliendo l’occasione per fare acquisti e trascorrere momenti di divertimento. Protagonisti saranno cinquanta negozi che rimarranno aperti fino alla mezzanotte. In strada saranno allestiti anche set fotografici e passerelle per sfilate di moda con accessori. Animazioni per bambini a cura de “Gli Efelanti” e spettacolo di fuoco itinerante proposti da Il Fuoco Fatuo. Trampoliere  a cura di  Martina Caporaso e gonfiabile Nemo a cura di Franci Giacomo. Inoltre ci saranno i laboratori di cucina all’insegna del divertimento e della solidarietà con La Banda dei Piccoli Chef della Lilt. Attesa per gli spettacoli e per la scuola di burattini a cura Play house Arezzo  con  Caldaro Massimiliano. Ricco quindi il programma di eventi ed intrattenimento riservato alle famiglie.

Alla conferenza stampa di presentazione questa mattina hanno partecipato il direttore di Confesercenti  Mario Checcaglini, il presidente dell’area aretina di Confesercenti Mario Landini, il vicedirettore di Confesercenti Lucio Gori, Valeria Alvisi responsabile dell’area di Arezzo di Confesercenti,  il direttore della Camera di Commercio Giuseppe Salvini e l’assessore alle attività produttive Marcello Comanducci.
“L’evento – hanno dichiarato Mario Checcaglini e Mario Landini – è ormai un appuntamento atteso da chi vive e lavora nel quartiere di via Romana. Una iniziativa importante anche per il rapporto tra commercianti e clienti. I negozi continuano a svolgere un ruolo anche di socializzazione prezioso per la comunità oltre a rappresentare un presidio per la sicurezza. Confesercenti quindi è convinta che promuovere occasioni di shopping e di festa contribuisca a sostenere le attività commerciali, artigiani e i pubblici esercizi”.
Il direttore Giuseppe Salvini della Camera di Commercio ha sottolineato le ragioni per cui l’ente camerale sostiene l’evento. “Purtroppo da anni – ha spiegato Salvini – ogni trimestre, gli indici delle vendite al dettaglio registrano segnali negativi. Considerando quindi la sofferenza del piccolo commercio siamo impegnati a sostenere gli eventi con i quali si contribuisce a vitalizzare quartieri e periferie dove i negozi rappresentano anche una funzione straordinaria sia dal punto di vista sociale che della sicurezza”. E per l’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Marcello Comanducci “via Romana in festa è un evento per un intero quartiere e per l’intera città. Il Comune è ben contento di vedere commercianti e cittadini protagonisti dell’evento organizzato da Conferserenti”.

Ed ecco il programma:
– dalle 18 animazione per bambini con truccabimbi a cura de “Gli Efelanti” ed animazione con trampoliere  a cura di  Martina Caporaso, gonfiabile Nemo a cura di Franci Giacomo. Allestimenti e dimostrazioni a cura dei negozianti: set fotografici, prove biciclette, sfilata accessori.
– alle ore 18,30 inaugurazione evento
– dalle 19, spazi gastronomia con somministrazione di salumi e formaggi locali, grigliate di carne, pizzeria, gelati artigianali, dolci e macedonie di frutta fresca organizzate dalle attività della strada.  Intrattenimento musicale  a cura di  Gold Memories, Scuola musica Croma, Delilah’s band.
– dalle ore 21 serata danzante ed esibizioni delle scuole di Ballo Tutti frutti e Dance studio, Let me dance. Dimostrazioni di discipline sportive:  Crossfit Arezzo presenta un innovativo allenamento funzionale che unisce la pesistica alla ginnastica. Spartan Club, i combattenti in continua sfida con se stessi. Scuola Basket Arezzo allestisce piccoli canestri per bimbi.

Arezzo, 8 settembre 2015