Valeria Alvisi nominata vice direttore

Alvisi: “Continuerò a lavorare nel’interesse delle imprese e per la crescita del sistema economico”

Importante e prestigioso riconoscimento per Valeria Alvisi nominata vicedirettore dell’associazione di categoria di via Fiorentina. Alvisi, 40 anni, sposata con due figli, laureata in Scienze Politiche, è in Confesercenti dal 2003. In 14 anni ha ricoperto vari ruoli oltre ad aver acquisito competenze in materia legata alla formazione, alla’attività amministrativa e al Patronato: per anni ad Arezzo è stata responsabile di numerose categorie prendendosi a cuore le problematiche di molti settori fino a ricoprire il ruolo di responsabile della Confesercenti Valdarno. E dopo l’esperienza di responsabile dell’area aretina adesso il prestigioso incarico con la nomina a vicedirettore a fianco di Mario Checcaglini. “Un ringraziamento – dichiara Valeria Alvisi – va a chi con fiducia mi ha nominato. Continuerò a lavorare nell’interesse delle categorie che rappresentiamo per sostenerli nella crescita delle imprese in un momento particolarmente difficile per l’economia. Un ruolo prestigioso e al tempo stesso di grande responsabilità”. “L’associazione di categoria – prosegue Alvisi – è impegnata a 360 gradi su numerose problematiche che stanno a cuore alle imprese. Lo staff di Confesercenti segue quotidianamente gli imprenditori portando avanti le esigenze di ogni categoria. C’è poi l’attività della formazione, oltre a quella del credito a rappresentare un utile e indispensabile servizio per le aziende; inoltre l’associazione continuerà a sostenere i commercianti nella programmazione ed organizzazione di iniziative in modo da creare occasioni di shopping e svago per rianimare strade commerciali e quartieri”.
In tema di formazione scade 21 luglio il bando per partecipare al corso di formazione “Turismanager, tecniche di promozione turistica del territorio” organizzato da Cescot, l’agenzia di formazione di Confesercenti Arezzo per acquisire la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio”. “Il corso di 800 ore di cui 560 di formazione teorico pratica e 240 di stage in aziende del settore – spiega il vice direttore di Confesercenti – è riservato a 20 giovani e adulti in qualsiasi situazione occupazionale in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso è interamente gratuito, e rappresenta una preziosa occasione per i giovani”. Intanto il vicedirettore ricorda il prossimo impegno su una questione attuale legata al mondo dell’oreficeria nella città dell’oro. Giovedì 20 luglio in Confesercenti ci sarà un seminario sulla nuova normativa per chi commercia in preziosi usati. “Un utile seminario tra l’altro gratuito – spiega il vicedirettore Valeria Alvisi – per apprendere i nuovi obblighi e le nuove normative consequenziali al Decreto Legislativo 92 del 20 giugno che prevede nuove adempimenti sia per i Compro Oro che per le tantissime aziende e attività che orafe che commerciano in oro e monili”. In tema di credito proseguono invece i bandi per accedere facilmente a finanziamenti. “Dal 10 luglio – puntualizza Alvisi – è possibile partecipare al bando per accedere al nuovo tasso zero fino a 200.000 euro per aziende non start up per investimenti da realizzare”. E l’attività estiva di Confesercenti continua a pieno ritmo per animare i centri commerciali naturali anche in provincia con numerosi eventi estivi capaci di trasformare borghi e paesi in luoghi festosi all’insegna dello shopping. “Un impegno – conclude Alvisi – che ci vede in azione in tutte le vallate oltre che in città. Inoltre è ripartita la campagna contro l’abusivismo dei mercati. Un tema che ci sta particolarmente a cuore e per il quale non vogliamo abbassare la guardia”.

Arezzo, 18 luglio 2017