TAX CREDIT IMU IMMOBILI TURISTICI

Scatta dal 28 settembre la comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Possibile utilizzarlo fino a febbraio 2023.

L’Agenzia delle Entrate con apposito provvedimento del 16 settembre, ha reso note le modalità per utilizzare il credito d’imposta IMU per gli immobili ad uso turistico. La misura era stata prevista dal Dl 21/2022 (“Tagliaprezzi”).

In particolare, sul sito dell’agenzia sono disponibili il modello di autodichiarazione con cui attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti indicati nella comunicazione della Commissione Europea Temporary Framework.

TAX CREDIT IMU TURISTICI: CHI PUO’ UTILIZZARLO?
A condizione che i proprietari delle imprese siano anche i gestori delle attività esercitate, possono utilizzarlo le imprese turistico-ricettive, gli agriturismi, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, compresi i parchi acquatici e faunistici, che abbiano un immobile accatastato D/2. Condizione necessaria è avere subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2° trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al 2° trimestre 2019.

COME ED ENTRO QUANDO PRESENTARE ISTANZA?
Ci sono cinque mesi di tempo (dal 28.09 2022 al 28.02.2023) per comunicare l’Autodichiarazione alle Entrate, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE:
– Provvedimento