MALTEMPO: MODULI PER RISARCIMENTO DANNI

SCHEDE DELLA REGIONE TOSCANA PER DANNI CAUSATI DALLA TEMPESTA DI VENTO DEL 5 MARZO

PER LA PRESENTAZIONE C’è TEMPO FINO AL PROSSIMO 31 MARZO

La Regione Toscana ha messo a disposizione la modulistica apposita per la segnalazione dei danni patiti da privati e imprese per la tempesta di vento del 5 marzo scorso.

Le schede compilate dovranno essere consegnate ai Comuni, ufficio protocollo o presso i suap  entro e non oltre il prossimo 31 Marzo.

Una scheda è riservata al patrimonio edilizio privato, quali le abitazioni, e un’altra per le imprese, definite attività produttive ed economiche.

E’ importante sottolineare che la redazione del modulo non da automaticamente diritto al risarcimento del danno ma serve per una ricognizione sommaria e all’eventuale futuro accesso alla procedura contributiva.

L’importo stimato in via presunta sarà vincolante per la successiva quantificazione del danno, che in caso di apertura della procedura contributiva dovrà essere accompagnata da perizia asseverata redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale.

Detta perizia sarà necessaria solo nel caso di esito positivo dell’istruttoria di accesso e all’eventuale stanziamento di un contributo a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Ecco la modulistica necessaria per poter chiedere il risarcimento danni da parte delle aziende colpite dal maltempo.

Scheda B

Scheda C