Lucignano: giovedì 1, 8 e 15 agosto gastronomia e arti a braccetto

Locandina Lucignano

Locandina delle sere d’estate a Lucignano

Dalle 18 il centro storico si anima con la cucina toscana

Da giovedì 1° agosto dalle ore 18 il centro storico di Lucignano si animerà con tre appuntamenti della rassegna “ Di Giovedì, sere d’estate a Lucignano ” dedicati all’enogastronomia ed in particolare alla cucina toscana.

“Lucignano ,  evidenzia  Roberta Casini, Sindaco del borgo bandiera arancione –  all’interno  dei “Di Giovedì, sere d’estate a Lucignano “si mostra sempre più con un format che sottolinea la visione dell’importanza della valorizzazione  del territorio e le loro attività.  Lo fa, confezionando eventi  che associano  trasversalmente  cultura, tradizione locale, gastronomia, dove racconta e accoglie nella maniera più identitaria i molti turisti che saranno ogni giovedì ospiti  speciali insieme ai propri cittadini. Il cibo, in chiave street food, una costante enogastronomica delle nostre serate, ma la cosa che lo contraddistingue  sarà proprio la sua variazione, con le nostre attività che per una sera alla settimana “escono” in strada e propongono un piatto ispirato al tema della serata.”

Un nuovo modo di fruire e vivere – conclude il Sindaco Roberta Casini ,- il nostro magnifico borgo, anche per chi a Lucignano ci vive, e presentare al mondo il proprio e unico,  “lifestyle”.

Ogni giovedì ci sarà un leitmotiv diverso che caratterizzerà l’evento.

Si inizia con giovedì 1° agosto.

La serata sarà dedicata al cibo di strada, ma in un contesto diverso e con una scenografia tutta suggestiva. Sarà infatti  una formula Street food  a lume di candela.

Nel centro storico di Lucignano reso suggestivo da tantissime candele sparse per il paese si svilupperà un vero e proprio percorso enogastronomico curato dai ristoranti e negozi alimentari aderenti a Vetrina Toscana, macellerie e bar che prepareranno piatti tipici locali in versione street food.  Tra le proposte gastronomiche segnaliamo carpacci di chianina oppure come  primi  i tortelli con tartufo e scaglie di pecorino di fossa, oppure mezzelune di fiori di zucca ricotta e curcuma su fondata di zucchine oppure per gli amanti della carne spiedini di entrecote,  arrosticini  o panini con salsiccia conditi con salse diverse.
Ma queste sono solo alcuni degli esempi delle tante prelibatezze di terra e di mare che saranno proposte.

La serata sarà accompagnata in piazza caduti per la libertà  della  musica jazz del “Natia Quartet” – in piazza Ser Vanni  del l’esibizione del gruppo  Alter Ego, inoltre l’esibizione della Scuola di Danza di Mariangela Totò “Emozioni Danza”. E la White Led Parade del Piccolo Nuovo Teatro, uno spettacolo itinerante raffinato e suggestivo.

Lucignano  – sottolinea il Segretario Generale dell’Ente Giuseppe Salvini -come molti altri centri della nostra provincia, riesce a  coniugare il fatto di essere un’importante meta turistica ad una forte presenza di attività imprenditoriali  dinamiche e particolarmente innovative: un attenzione quindi alla tradizione ma con uno sguardo  rivolto al futuro. Ed  questo è anche il  filo conduttore del progetto Vetrina Toscana,  che,  operando  con piccole e medie imprese  di vari settori (commercio e turismo, produzione agricola, artigianale e manifatturiera) riesce a creare   un legame più stretto tra le stesse imprese  e l’offerta culturale e artistica del territorio.  E come dimostrano le iniziative presentate oggi  anche  la tradizione enogastronomica  può costituire  una   parte determinante del patrimonio culturale e quindi dell’identità di un territorio.”

L’iniziativa gastronomica – sottolineano  Lucio Gori  per Confesercenti Valdichina e Stefano Scricciolo  per  Confcommercio Valdichina –  è inserita nell’ambito del progetto della Regione Toscana  di promozione della rete territoriale dei ristoranti aderenti a “Vetrina Toscana” predisposto dalla Camera di commercio di Arezzo- Siena, con  l’assistenza tecnica di Confesercenti e Confcommercio  ed il contributo dell’Unioncamere Toscana.

“Vetrina Toscana ”   – concludono Stefano Scricciolo  per Confcommercio e Lucio Gori per la Confesercenti –  è un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità e della tradizione nella ristorazione;  è una rete aperta ai ristoratori toscani che, accettando un disciplinare attento al cliente, offre una scelta di prodotti tipici del territorio elaborati attraverso le ricette toscane.

Per maggiori informazioni  e scoprire i ristoranti aderenti ed i menù promozionali visitate i siti oppure  www.confesercenti.ar.it o www.confcommercio.ar.it.