IL DIRETTORE NAZIONALE DI CONFESERCENTI AD AREZZO

Lunedì 16 marzo incontrerà i dirigenti dell’associazione di Via Fiorentina

Ospite illustre in Confesercenti. Lunedì 16 marzo il direttore Mario Checcaglini e la presidente Barbara Brogi riceveranno la visita del direttore nazionale di Confesercenti, Giuseppe Capanna. La visita sarà l’occasione per confrontarsi sui temi che stanno a cuore alle pmi. Al mattino, in Via Fiorentina è quindi convocata l’assemblea provinciale per delineare assieme ai vertici nazionali le linee strategiche per progettare il futuro e condividere un cammino di sostegno a fianco dei commercianti ed imprenditori. “Si tratterà – dichiara il direttore nazionale Giuseppe Capanna – di un momento di confronto molto importante,  un momento di condivisione e di valutazione delle strategie e delle iniziative che Confesercenti sta mettendo in campo in un momento così delicato per le PMI. L’economia, infatti, inizia a dare qualche segnale positivo, ma le sfide per le imprese che rappresentiamo, e per le associazioni di categoria , non sono ancora finite”.
Assieme al direttore Capanna ci sarà anche il presidente regionale e vicepresidente nazionale Massimo Vivoli e l’amministratore delegato di Italia Comfidi Emilio Quattrocchi. “Un incontro utile – commentano Checcaglini e Brogi – nell’interesse delle imprese e del territorio. Confesercenti ritiene che l’incontro servirà per condividere le linee strategiche da adottare nell’interesse delle piccole medie imprese in un momento in cui la crisi continua a minare il sistema economico”.
“Oggi più di prima – aggiungono il direttore e il presidente provinciale – è importante far sentire la voce della categoria al Governo e alle amministrazioni pubbliche.  In  questi  anni  di  dura  crisi  tante  piccole  imprese  hanno  chiuso  i  battenti,  altre resistono ma con l’obbligo di affrontare enormi problematiche quotidiane. Nel contesto difficile e pieno di ostacoli opera tutto il sistema della rappresentanza della  piccola  impresa  mentre  il  Governo  sembra  non  avvertire  questa  emergenza preferendo  interloquire  principalmente  con  la  grande  impresa”.
“Per il futuro – concludono Brogi e Checcaglini – si presentano riforme destinate  a stravolgere le istituzioni e quindi è importante che anche le associazioni di categoria valutino sistemi  innovativi per adeguare la  struttura  organizzativa  e  i  suoi  servizi  ai  tempi  che verranno. Ecco perché riteniamo prezioso il confronto con il direttore Capanna da tempo  impegnato ad affrontare questi temi e a creare condizioni operative utili a tracciare nuovi percorsi sempre più idonei a sostenere le imprese di oggi”.