Gioiellerie Sicure: scambio di informazioni su Whatsapp

Ha preso il via in città e nel territorio provinciale il progetto “Gioiellerie sicure”. È una rete interregionale messa in piedi per prevenire reati di furti e rapine ma anche truffe ai danni di gioiellerie, commerciali orafe, e rivenditori di preziosi. Iscrivendosi al gruppo whatsapp i commercianti iscritti potranno avere segnalazioni in diretta, dai colleghi, di eventuali personaggi sospetti o notizie di reati che si sono consumate all’interno dei negozi, facendo alzare l’attenzione e la guardia in modo da sentirsi più sicuri e protetti.
“L’iniziativa è interessante – spiega il presidente dell’area aretina di Confesercenti Massimo Boncompagni – perché ci permette di informarci e acquisire la consapevolezza di ipotetici rischi in modo da poter scongiurare per esempio le truffe. Grazie a uno strumento che è nelle tasche di tutti e di facilissima intuizione possiamo scambiarci informazioni attraverso foto video e messaggi che potrebbero risultare preziose”.

Dal 2014, il progetto nasce a Bologna e ad ottobre del 2018 ha già 2000 iscritti. Solo nel 2017 son stati evitati ben 130 furti con destrezza. Ogni chat provinciale ha un referente; Confesercenti ha anche chat regionali e nazionali a cui partecipano i vari referenti e che veicolano eventuali informazioni tra le chat provinciali nel caso le considerano di interesse locale. L’adesione naturalmente è volontaria e gratuita.

“Fondamentale – conclude il vicedirettore Valeria Alvisi – per la riuscita del progetto è l’iscrizione di tutti coloro che operano nel comparto orafo, gioiellerie, orologerie, con vendita diretta al pubblico e agenti di commercio, in modo da poter aumentare il controllo sul territorio grazie alla collaborazione dei colleghi. Abbiamo già un bel numero di iscritti e confidiamo nella partecipazione di tutti. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione per le informazioni necessarie e per far condividere il progetto e aderire”.

Per info contattare gli uffici di Confesercenti