FESTIVAL DEL TERRITORIO: CONFESERCENTI INTERROGA IL COMUNE

Checcaglini: “Necessaria la convocazione urgente della commissione istituita dal regolamento delle sagre e delle feste paesane”

Confesercenti ha chiesto al Comune di Arezzo la convocazione urgente della commissione istituita dal cosiddetto regolamento sagre e feste paesane. “L’annuncio della quarta edizione del Festival del territorio – spiega il direttore di Confesercenti Arezzo Mario Checcaglini – ci lascia perplessi. Per questo chiediamo all’amministrazione di convocare urgentemente la commissione prevista dal regolamento delle sagre e feste paesane recentemente approvato dal consiglio comunale. Crediamo che la kermesse metterà a dura prova il regolamento”.
“La commissione – aggiunge il direttore Checcaglini – dovrà valutare se il Festival del territorio corrisponde alle finalità stabilite dal regolamento sulle sagre che prevede la promozione dei prodotti tipici. L’articolo 5 del regolamento prevede proprio questo e indica che non siano utilizzati menù simili ad un ristorante. Inoltre dovrà essere valutato che siano esclusi i fini di lucro e come vengono utilizzati gli incassi”.
“Alla luce di queste considerazioni – conclude Mario Checcaglini –  Confesercenti considera urgente la convocazione della commissione. Il Festival del Territorio è stato negli anni precedenti uno tra gli eventi più criticati proprio perché considerato non espressione di un territorio e di una tradizione ma bensì un semplice ‘assemblaggio’ di iniziative pensate altrove e riproposte nella città di Arezzo.  In definitiva un specie  di “catering” organizzato da comitati sagre in giro per la provincia. Questo da molti, compreso noi, è stato considerato un eccesso non giustificato. E su questo chiediamo che ad esprimersi sia la commissione prevista dal regolamento”.

Arezzo, 19 aprile 2016