Diritti Siae: importi scontati anche nel 2020

Prorogata la convenzione Confesercenti. Risparmio medio del 25% per gli associati

La Siae ha prorogato al 2020 la validità degli accordi con le associazioni di categoria da cui deriva la possibilità per le imprese associate di corrispondere i diritti sulla pubblica esecuzione musicale  in forma agevolata (risparmio medio 25 per cento).

La convenzione interessa pubblici esercizi, negozi e tutti gli spazi aziendali in cui si faccia uso di musica come sottofondo, base di centralino, esibizione dal vivo e quant’altro.

SIAE ha deliberato di non applicare per l’anno 2020 gli adeguamenti ISTAT alle tariffe in corso, che pertanto rimarranno invariate

Ricordiamo inoltre che dal 1° gennaio 2017 sono state introdotte nuove tariffe per la musica d’ambiente in bar e ristoranti, con la previsione di una fase transitoria di tre anni, in scadenza il prossimo 31 dicembre, durante la quale gli esercenti avevano facoltà di rinnovare l’abbonamento con SIAE in base ai previgenti criteri oppure spostarsi sul nuovo piano tariffario, che prevede l’applicazione di alcune tariffe flat, comunica che:

dal 1° gennaio 2020 per tutti i nuovi abbonamenti e per i rinnovi i compensi per musica d’ambiente saranno calcolati esclusivamente sulla base delle tariffe convenzionalmente introdotte (All.1);

–  per l’applicazione delle nuove tariffe si farà uso necessariamente del parametro della dimensione del locale (in metri quadrati); qualora il dato non sia disponibile negli archivi SIAE, il calcolo dell’abbonamento sarà effettuato mediante una tabella di conversione dalla vecchia (e ormai superata) classificazione in categorie in fasce per mq.

Ciascun utilizzatore potrà comunque modificare il dato dei mq, come ogni altra configurazione del proprio abbonamento, attraverso il portale musica d’ambiente all’interno del sito www.siae.it o recandosi presso l’Ufficio SIAE territorialmente competente.

Ovviamente, gli associati FIEPeT Confesercenti continuano a beneficiare delle riduzioni tariffarie accordate all’Associazione mediante l’Accordo recentemente prorogato al 31.12.2020.

Scarica il documento per il calcolo delle tariffe Siae 2020