“Credito facile” con Confesercenti e Banca di Anghiari e Stia

Brami_Checcaglini_Pecorari_Neri

Brami, Checcaglini, Pecorari e Neri

Finanziamenti per aziende start up e non fino a 25mila euro

Prosegue l’impegno dell’associazione di categoria per favorire alle imprese l’accesso al credito. Confesercenti questa mattina ha firmato un accordo con la Banca di Anghiari e Stia per facilitare l’erogazione di finanziamenti alle aziende start up e non. “Credito facile” è infatti il finanziamento riservato alle imprese associate di Confesercenti e socie di Banca di Anghiari e Stia, pensato per tendere una mano agli imprenditori. I finanziamenti sono ammissibili fino a un massimo di 25mila euro.
Sono stati il direttore dell’associazione di categoria, Mario Checcaglini e il direttore di Banca di Anghiari e Stia Fabio Pecorari ad illustrare l’importanza dell’accordo in un momento in cui c’è necessità di incoraggiare l’impresa per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Checcaglini Pecorari

I direttori di Confesercebti e Banca di Anghiari e Stia

“Confesercenti – ha detto il direttore Mario Checcaglini – continua a sostenere le imprese del territorio nel difficile percorso di accesso al credito. Siamo convinti che, in un periodo di crisi, aprire i rubinetti del credito sia sempre più necessario per dare una boccata di ossigeno agli imprenditori che hanno bisogno di liquidità per far fronte alle spese necessarie per ricostituire le scorte e fare investimenti nuovi con l’obiettivo di sviluppare l’azienda nella speranza di trovarsi preparati all’appuntamento con la ripresa”.

Fabio Pecorari

Il direttore della Banca di Anghiari e Stia

È stato poi il direttore di Banca di Anghiari e Stia Fabio Pecorari a sottolineare: “Il nostro istituto di credito da sempre si contraddistingue per il sostegno alle attività del territorio e per i positivi rapporti intrattenuti con le associazioni di categoria che le rappresentano. “Credito facile” è un significativo esempio di questo impegno sinergico che abbiamo assunto al fine di contrastare la crisi e stimolare la ripresa. Intervenire nel comparto del commercio è molto importante in considerazione del fatto che la categoria è una delle più colpite dal difficile momento congiunturale.”
Infine il direttore dell’ufficio credito di Confesercenti Francesco Brami ha spiegato le caratteristiche tecniche del prodotto “Credito Facile” e le modalità per accedere alla forma di finanziamento.

Brami Checcaglini

Il direttore Checcaglini e Francesco Brami

“L’accordo – ha puntualizzato Brami – prevede fino al 31 dicembre di questo anno la possibilità per aziende start up e non, di ottenere finanziamenti fino a un massimo di 25mila euro. Le imprese potranno usufruire del prodotto ‘Credito Facile’ per la ricostituzione delle scorte, per far fronte alle esigenze di liquidità, per effettuare investimenti strumentali, per avviare processi di riqualificazione aziendale, innovazione, certificazione, formazione del personale e sicurezza sul lavoro. Saranno ammissibili anche i finanziamenti all’impresa per processi di internazionalizzazione, promozione fieristica e sviluppo del business”.
“Un intervento importante se si considera – esamina Brami – la situazione creditizia degli ultimi anni. Con la crisi del debito deflagrata in Italia nel novembre del 2011, si è assistito ad una prolungata fase di crescente restrizione creditizia nei confronti delle imprese, culminata nel novembre 2013 e certificata da una contrazione media dello stock di prestiti totali del 6,2% su base annua e dei prestiti vivi del 9,5%. A questo è poi seguita una fase di progressiva attenuazione del credit crunch nei confronti delle imprese terminata a fine 2014 con una riduzione dello stock di prestiti totali pari all’1,1% e dei prestiti vivi del 4,3% in risalita nel primo bimestre del 2015”.