COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE “ALÒ SAIONE CENTRO COMMERCIALE NATURALE”

Alo Saione 2

Foto di gruppo durante la conferenza stampa di presentazione

Debora Testi (Presidente): “promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, culturale e produttivo del quartiere di Saione”.

Il quartiere di Saione ha il suo centro commerciale naturale. Costituita l’ “associazione “Alò Saione CCN” per promuovere e svolgere le iniziative finalizzate a valorizzare e far apprezzare il quartiere di Saione. Tra i soci costituenti anche l’associazione di categoria Confesercenti. Già eletto anche il consiglio direttivo che resterà in carica per i prossimi tre anni. Presidente è stata nominata Debora Testi; vicepresidente Stefano Rossi; tesoriere Carla Colcelli; segretario Valentino Cannas. Ecco i consiglieri: Valeria Alvisi, Katia Fabianelli, Paola Giustini, Luca Tenti.

“L’associazione Alò Saione CCN” spiega il presidente Debora Testi “avrà come principi portanti l’assenza di fini di lucro, l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, la democraticità della struttura, l’elettività, la gratuità delle cariche associative, la sovranità dell’assemblea. Il nostro impegno è mirato a operare per la tutela del patrimonio artistico, culturale e produttivo del quartiere di Saione, della cui struttura urbanistica gli associati sono parte integrante e la cui salvaguardia rappresenta l’interesse primario”.

L’associazione “Alò Saione CCN” ha come scopo quello far emergere i punti di forza del quartiere rendendolo attraente in modo che le strade e le piazze vedano aumentare il decoro e i servizi. “L’associazione” ha puntualizzato il presidente Debora Testi “avrà cura di migliorare l’immagine estetica del quartiere di Saione, durante le festività per esempio, e in altri periodi dell’anno; organizzeremo eventi, mostre, mercati, manifestazioni culturali, artistiche, sportive e turistiche. L’impegno sarà quello di promuovere il quartiere a livello televisivo, cinematografico, radiofonico, facendo emergere sulla stampa locale e sui social quello che di bello Saione sa offrire. Condurremo ricerche e qualsiasi iniziativa di marketing sia promozionale, sia turistica che commerciale.

“La finalità principale è valorizzare il quartiere di Saione” ha aggiunto il presidente di Confesercenti Mario Landini “e quindi è importante poter assumere una identità. Siamo un gruppo di commercianti e cittadini che abbiamo a cuore le strade e le piazze dove lavoriamo e viviamo. Da tempo abbiamo fatto rete e dopo gli spiacevoli episodi che hanno caratterizzato il quartiere negli scorsi anni, abbiamo creato una chat su WhatsApp utile a monitorare quello che stava accadendo”.

Dalla chat “Alò Saione” alla costituzione dell’associazione Centro Commerciale Naturale il passo è stato breve. “Saione” ha ricordato il direttore di Confesercenti Valeria Alvisi “è un quartiere vitale con grandi potenzialità grazie alla professionalità dei commercianti che tengono accese le vetrine dei negozi quotidianamente e ai residenti. Aretini propositivi che intendono valorizzare il loro quartiere e che hanno molte idee da concretizzare per rendere Saione più accessibile, vivibile e sicuro”.

“Confesercenti” ha concluso Simone Angiulli presidente dell’area aretina “ha sempre avuto a cuore il quartiere di Saione e siamo sempre impegnati nel valorizzarlo. Diamo quindi il benvenuto ad ‘Alò Saione Centro commerciale naturale’ orgogliosi di essere tra i soci fondatori”.

Arezzo, 13 luglio 2021