Contributo Conai su importazioni: scadenza 21 gennaio

È tenuto all’iscrizione anche chi non supera le soglie di pagamento

È fissata al 21 gennaio la scadenza 2019 per il contributo Conai, dovuto da chi importa merci imballate dall’estero (sia da paesi UE o extra UE) per 76.923 euro se alimentari e 166.666  se non alimentari. A tutte le imprese commerciali è comunque richiesta l’iscrizione a Conai entro 30 giorni dall’inizio dell’attività versando una quota fissa di 5,16 euro oltre ad una piccola quota variabile se e quando dovuta.  La mancata iscrizione comporta il rischio di una sanzione da 5mila euro.

ESENZIONI

Sono esenti dal pagamento del contributo e da qualsiasi adempimento, le imprese il cui contributo ambientale risulti inferiore a 100,00 euro sul totale degli imballaggi importati, corrispondenti ad un volume di importazioni pari a 76.923 euro di merci alimentari e 166.666 euro di merci non alimentari, Devono però eseguire verifiche annuali rispetto al non superamento della soglia di esenzione.

Per maggiori informazioni contattare le sedi Confesercenti Arezzo