CONFESERCENTI TOSCANA: INCONTRO CON ASSESSORE CIUOFFO

Sagre, leggi chiare e rapide nel turismo, regole per le prenotazioni, commercio da tutelare
Oggi si è svolto un incontro significativo tra l’Assessore regionale alle attività economiche Stefano Ciuoffo e il gruppo dirigente della Confesercenti Toscana riunito nella Presidenza Regionale.
Incontro che non ha tradito le attese. L’Assessore ha risposto alle molte sollecitazioni venute dal Presidente regionale di Confesercenti Nico Gronchi, in particolare sui tre temi fondamentali per il comparto: turismo, credito e commercio.
“Sul turismo Confesercenti ha confermato la richiesta del varo di una nuova governance, di una normativa che sia chiara, semplificata e soprattutto uguale per tutti.” – ha commentato Nico Gronchi
L’Assessore ha risposto a partire dalle sagre che la Regione intende affidare alla responsabilità dei Sindaci, sul demanio, sulle guide, sulla necessità di regolare il commercio.
In particolare è stata apprezzata la volontà di entrare nel mondo online delle prenotazioni, per cercare di arginare lo strapotere delle società straniere sulle percentuali delle camere degli alberghi, un sistema da riportare alla collaborazione e orientare allo sviluppo, ha detto Ciuoffo.
Così come orientata allo sviluppo, occorrerà definire una quota di gettito proveniente dalle tasse di soggiorno, di scopo o di sbarco, per fortificare la competitività del sistema paese.
In questo quadro il Presidente Gronchi ha garantito impegno della categoria anche per coinvolgere il sistema dei comuni, che è basilare, e anche l’Enit, anello essenziale della catena.
“Per quanto riguarda il commercio, si avverte il bisogno di governare il territorio in modo unitario; è necessaria una legge che impedisca la speculazione e contrasti l’abusivismo – commenta Nico Gronchi – “Non possiamo permetterci, in Toscana, di rimanere senza una legge sul commercio e correre il rischio di un’eccessiva liberalizzazione”.
Sul credito, infine, occorre mantenere gli obiettivi che la Giunta intende raggiungere, di finanziare le attività, non sprecare risorse, utilizzare i punti forti del nostro sistema.
“E’ il momento delle scelte e noi lavoreremo per raggiungere l’obiettivo di realizzare un sistema del credito capace di sostenere l’economia reale e di incentivare gli investimenti delle imprese, a medio e lungo termine.” – continua Gronchi
“Ci auspichiamo di portare avanti con l’intera giunta regionale, e in particolar modo con l’Assessore Ciuoffo, un percorso che sia il più possibile condiviso e volto allo sviluppo e al sostegno delle PMI.” – ha concluso Nico Gronchi