COLONNINE ELETTRICHE: LE DOMANDE PER I CONTRIBUTI ALLE IMPRESE FINO AL 9 GIUGNO

Si informa che il 15 maggio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’Avviso pubblico che rende operativa la procedura di richiesta dei contributi a fondo perduto a imprese l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR.

In particolare:
– Uno utilizzabile nei centri urbani
– L’altro utilizzabile nelle superstrade

I provvedimenti puntano ad attuare la misura Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3, del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). Attesi anche quelli per le persone fisiche.

CONTRIBUTI IMPRESE PER INSTALLAZIONE COLONNINE IN CENTRI URBANI: QUANDO RICHIEDERLI?
Le istanze di ammissione al beneficio devono essere presentate – tramite accesso all’apposita piattaforma predisposta dal GSE, – fino alle ore 21,59 del giorno 9 giugno 2023.

Definiti requisiti necessari e modalità di richiesta e utilizzo dei contributi. Ad esempio, potranno fare richiesta solo le Imprese o RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) che comprovino di aver gestito infrastrutture di ricarica operative sul territorio dell’UE in misura pari ad almeno il 5% del numero di colonnine elettriche per cui faranno richiesta; se le infrastrutture di ricarica saranno ubicate presso stazioni di rifornimento di carburanti tradizionali e l’istanza sia presentata da un soggetto diverso dal gestore, sarà necessario un accordo tra le due parti, e un accordo con il proprietario dell’area sarà necessario anche se l’ubicazione è prevista in aree private ad accesso pubblico.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo potrà arrivare al 40 per cento delle spese ammissibili, e tra queste non rientreranno i costi delle unità locali di produzione o stoccaggio di energia elettrica; le spese relative all’acquisizione di terreni e altri beni immobili, nonché gli eventuali costi connessi a diritti reali e/o personali di godimento, quali a mero titolo esemplificativo, l’affitto, la locazione e la servitù; le spese per consulenze di qualsiasi genere; le spese per imposte, tasse e oneri di qualsiasi genere.

Nell’apposita sezione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è possibile consultare l’Avviso pubblico integrale e tutta la documentazione prevista.

ATTENZIONE:
Non è invece ancora stato pubblicato provvedimento analogo per i contributi (80 %, fino ad un massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente) rivolti alle persone fisiche.

Il Dl Milleproroghe 2023 ha esteso al 2023 e 2024 il tempo utile; per l’effettiva attuazione del bonus, istituito dal Dpcm 6/4/2022 e dal Dpcm 4/8/2022, si attende anche in questo caso un provvedimento attuativo del Ministero delle Imprese.

INFO:
Per maggiori info è possibile rivolgersi a Lucio Gori (cell. 338.7417046)