BANDO PER STRUTTURE RICETTIVE da destinarsi ad Albergo Sanitario

L’Azienda ASL Toscana SUD EST ha pubblicato l’Avviso di Manifestazione d’interesse per l’acquisizione di disponibilità da parte di strutture in possesso di specifici requisiti, finalizzata alla costituzione di un elenco da utilizzare per l’affidamento, tramite convenzione, di attività destinate ad ospitare persone asintomatiche o paucisintomatiche risultate positive al COVID-19 e tutti i soggetti per i quali l’applicazione della normativa regionale e/o nazionale richieda l’utilizzo degli “alberghi sanitari”.

Possono partecipare alla presente procedura le strutture alberghiere disponibili sul mercato che insistono sull’area dell’USL Toscana sud est (Arezzo, Grosseto Siena). Possono partecipare anche strutture alternative, come ad esempio strutture per l’accoglienza collettiva gestite da soggetti pubblici, associazioni, enti e imprese per il conseguimento di finalità sociali, assistenziali, religiose, sportive, ricreative.

Tutte le strutture che si vorranno candidare dovranno essere in regola con tutti i requisiti previsti per l’esercizio di una struttura ricettiva alberghiera:

– Prevenzione incendi (se struttura superiore a 25 pl)

– Agibilità e collaudo statico

– Impianto elettrico, termico e adduzione gas

– Impianto di climatizzazione, condizionamento, ricambio aria

In caso di esito positivo nella selezione, le strutture dovranno presentare al momento della stipula della convenzione, l’attestato di avvenuta pulizia e sanificazione dell’impianto di ricambio d’aria e avvenuta sanificazione dell’impianto idrico per la prevenzione del rischio legionella.

Questi requisiti nella iniziale manifestazione d’interesse dovranno essere autocertificati e in caso di accoglimento della domanda dovranno essere presentati gli attestati e le relative certificazioni.

L’albergo sanitario dovrà essere dotato di camere individuali con accesso a bagno personale e dovrà garantire per ogni camera la fornitura minima di:

– Materasso e due cuscini

– Luce, energia elettrica

– Televisore con digitale terrestre

– Collegamento a rete internet wifi

– Acqua fredda e calda

– Riscaldamento

– Bolllitore

– Asciugacapelli

I requisiti delle strutture sono dettagliati in modo completo nel documento disponibile in allegato. (clicca qui per scaricare)

Saranno attivate prioritariamente le strutture più coerenti con i fabbisogni identificati in termini di:

– Numero delle camere

– Localizzazione (distanza dal presidio interessato)

– Caratteristiche delle camere in termini di confort alberghiero

– Servizi aggiuntivi all’utenza

Sarà comunque perseguito il principio della rotazione degli affidamenti, sarà data priorità alle strutture non collocate in zone residenziali ad uso abitativo o a valenza turistica.

Le strutture rispondenti ai requisiti richiesti potranno mettere a disposizione, sin dal mese di novembre 2020 o comunque il prima possibile, la totalità delle loro camere (minimo 8) per conto dell’azienda USL .

Le domande devono essere redatte secondo lo schema indicato nell’allegato (clicca qui) e devono essere inoltrate all’Azienda USL Toscana sud est UOC Patrimonio a mezzo Posta Certificata (PEC) all’indirizzo: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato: Manifestazione di interesse per Convenzione Alberghi Sanitari

Il rappresentante legale della struttura dovrà apporre la propria firma in calce all’istanza allegando copia del proprio documento d’identità ed inoltrare tutta la documentazione in formato pdf in un unico documento.

L’elenco delle strutture in possesso dei requisiti, verrà formulato secondo l’ordine di arrivo delle domande e sarà pubblicato sul sito web www.uslcentro.toscana.it nella sezione Bandi-Concorsi-Avvisi.

Per ogni informazione inerente il presente avviso sarà possibile rivolgersi a: Dr.ssa Antonella Secco Tel. 0577 536268 – e-mail: antonella.secco@uslsudest.toscana.it

23011_AVVISO_ALBERGHI_SANITARI

23011_SCHEMA_CONTRATTUALE