Bando per aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili

Opportunità di per le micro, piccole, medie e grandi imprese di investire in progetto per migliorare all’interno delle aziende i processi produttivi puntando al risparmio, alla riduzione, alla stabilizzazione della crescita dei consumi energetici e alla razionalizzazione degli usi finali delle imprese. L’aiuto per effettuare investimenti arriva da un bando grazie al quale sarà possibile chiedere finanziamenti. La Confesercenti di Arezzo attraverso l’ufficio credito mette a disposizione la professionalità dei dipendenti per seguire le pratiche e accompagnare le aziende in questo utile ed innovativo percorso destinato a creare le basi per un risparmio energetico in azienda. “La finalità del finanziamento – spiega Francesco brami direttore dell’ufficio Credito di Confesercenti – è quella di promuovere i progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili sedi delle attività economiche”. Possono quindi presentare domanda le micro, piccole, medie imprese e le grandi imprese situate in tutto il territorio della Toscana che svolgano un’attività identificata come prevalente rientrante in tutti i settori escluso l’agricoltura . “Lunga è la lista di chi semplificando ha intensione di procedere all’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, alla sostituzione di serramenti e infissi, alla sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o da pompe di calore ad alta efficienza, alla sostituzione di scaldaacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile e all’installazione di impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento, di sistemi intelligenti di automazione e controllo per illuminazione e climatizzazione interna e di sistemi di climatizzazione passiva.  “In sintesi – conclude Brami – sono ammissibili ad agevolazione esclusivamente le seguenti voci di costo al netto di Iva: le spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto; le spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del progetto”. L’agevolazione per la realizzazione dei progetti di investimento è concessa a fondo perduto nella misura del 40% delle spese complessivamente sostenute per la micro e piccola impresa; del 30% delle spese complessivamente sostenute per la Media impresa e del 20% delle spese complessivamente sostenute per la grande impresa. Per info rivolgersi all’Ufficio Credito di Confesercenti telefonando allo 0575.983900 oppure inviare mail a credito.arezzo@confesercenti.ar.it, gli esperti del settore sapranno indicare quale soluzione risulta maggiormente efficace per ciascun tipo di azienda per poi seguirla con professionalità  nell’iter di richiesta fino all’erogazione.