ALLIEVA CESCOT CAMPIONESSA DI COMMIS DI TOSCANA

La giovane Briget Gimmi sul primo gradino del podio al Campionato internazionali d’Italia 2015

Confesercenti premia Briget Gimmi campionessa, per la categoria di Commis della Toscana, del Campionato internazionali d’Italia 2015 svoltosi a Carrara lo scorso 26 febbraio. Questa mattina nella sede dell’associazione di categoria sono stati il direttore Mario Checcaglini e il presidente della Provincia Roberto Vasai a consegnare simbolicamente un cappello da chef alla brillante allieva del corso di formazione “Cook’n Swing” organizzato dall’agenzia formativa di Confesercenti con il finanziamento della Provincia di Arezzo e in collaborazione con Associazione Pratika e Life Academy. La giovane diciottenne aretina infatti sta frequentando le lezioni in Confesercenti per acquisire la professionalità necessaria ad affacciarsi nel mondo del lavoro. Ed è proprio grazie alla qualità formativa di Cescot e a una innata passione e volontà della ragazza, che Briget è riuscita a distinguersi al concorso nazionale conquistando la medaglia d’oro per la categoria di Commis della Toscana. “Lo straordinario traguardo – ha detto Mario Checcaglini – della giovane allieva è un motivo di soddisfazione per l’agenzia formativa impegnata nel professionalizzare i giovani, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze fondamentali per poi affacciarsi nel mondo del lavoro. Complimenti quindi a Briget, ai docenti e alla nostra agenzia formativa”.

Gimmi Crociani

Gimmi con il direttore di Cescot, Chiara Crociani

E per Cescot-Confesercenti la medaglia d’oro di Briget ha un doppio valore. “Il concorso – hanno spiegato Chiara Crociani e Mario Landini  di Cescot – era riservato agli alunni che hanno concluso il percorso scolastico nelle scuole alberghiere. Eccezionalmente Briget, ha ottenuto l’ammissione grazie alla partecipazione al nostro corso di formazione al quale hanno riconosciuto una grande valenza che conferma l’eccellente proposta formativa di Cescot”. “Il corso che sta frequentando Briget – ha puntualizzato Chiara Crociani – è una vera scuola della durata di due anni per un totale di 2.100 ore di lezione divise tra aula, cucina e stage. A giugno Briget concluderà il percorso formativo con l’esame finale per ottenere la qualifica di aiuto cuoco e di fatto è già stata riconosciuta la miglior commis di tutta la Toscana”. Un risultato merito anche della professionalità e della competenza dei docenti e dell’Associazione Cuochi di Arezzo che affianca Cescot nel percorso formativo dei cuochi. Alla cerimonia di questa mattina hanno infatti partecipato anche il Presidente dell’Associazione Cuochi di Arezzo Gianluca Drago, la Chef Maria Luisa Lovari del ristorante La Curia e coach della campionessa Briget Gimmi. E una volta concluso il corso di formazione, Gimmi avrà di fronte a sé l’opportunità di trovare un lavoro grazie all’attestato conquistato cui si aggiunge già una medaglia d’oro.

Lovari_Drago_Gimmi

Gimmi con Maria Luisa Lovari e Gianluca Drago

“L’esempio di Briget – conclude Checcaglini – è una felice esperienza che conferma quanto sia importante investire sulla formazione professionale. I corsi infatti rappresentano un trampolino di lancio verso un futuro occupazionale e un concreto collegamento tra scuola e lavoro”. È stato poi il presidente Roberto Vasai a sottolineare “l’importanza del servizio formazione e scuola della Provincia. Un servizio che negli anni ha dato risultati ad Arezzo. Festeggiare Briget è una doppia soddisfazione; la ragazza si è contraddistinta in un settore, quello della ristorazione e del turismo, che è strategico per il nostro territorio”.Infine Gianluca Drago e Maria Luisa Lovari hanno confermato: “la preziosa collaborazione tra Confesercenti e l’associazione cuochi di Arezzo” annunciando che “Briget, dopo la vittoria di Carrara, è già stata contattata per partecipare alla selezione che si svolgerà a Milano per arruolare leve nella Nazionale Italiana Cuochi junior”. Un ulteriore porta aperta per la giovane aretina che ha conquistato il titolo con il piatto dal titolo “Tra universo e primavera. Girella di pesce spada in crosta di fogliegras di nocciole con purè di pere angelica e patate di cetica croccante”. Una prelibatezza premiata con il punteggio 97,60 su 100 anche per la meticolosità e la particolare cura che la commis aretina ha riservato al rispetto delle normative igienico sanitarie durante la preparazione del piatto. “Per me è una grande soddisfazione – ha concluso Briget Gimmi – aver vinto la medaglia d’oro durante la competizione. Mi sento una formichina e il successo mi fa sentire ancora più piccola; continuerò a studiare e portare avanti la mia passione come sempre”.

VISUALIZZA FOTOGALLERY

Arezzo, 3 marzo 2015