AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO E AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE: VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI

Si comunica che la Camera di Commercio di Arezzo e Siena ha avviato il procedimento per la verifica dinamica della permanenza dei requisiti che consentono all’impresa lo svolgimento dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio ai sensi degli artt. 6 e 7 del Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011.

Le imprese interessate al procedimento devono comprovare la permanenza dei requisiti richiesti presentando al Registro Imprese un’apposita pratica telematica di Comunicazione Unica entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso avvenuto nell’albo camerale il 17 giugno 2022.

Trascorso il termine di 45 giorni senza che sia stata presentata alcuna documentazione e/o in caso di sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio, il Conservatore del Registro delle Imprese avvia il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività e adotta il conseguente provvedimento, salvo l’avvio di procedimenti disciplinari e/o l’accertamento di violazioni amministrative. Il provvedimento di inibizione allo svolgimento dell’attività è iscritto d’ufficio nel Rea e determina l’annotazione nello stesso Rea della cessazione dell’attività medesima.

Non sono tenute all’invio della pratica le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio, iscritte nell’apposita sezione speciale del REA, in quanto la revisione dinamica dei requisiti viene effettuata d’ufficio dall’ente camerale.

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese interessate devono presentare al Registro Imprese, tramite l’invio di una pratica telematica di ComUnica, i moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati tramite l’applicativo ComunicaStarweb  o tramite altri software di compilazione, compilando un modello I2 (per le imprese individuali) o un modello S5 (per le società), indicando nel Modello NOTE “conferma requisiti per attività di Agente e Rappresentante di Commercio”.

INFO:
Per maggiori informazioni contattare gli uffici di Confesercenti AREZZO – 0575.984312 – Federica Caneschi