ACCORDO CON BANCA VALDICHIANA INSIEME PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Checcaglini_ok5

Il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini

Finanziamenti fino a 30mila euro a giovani fino a 35 anni e ad aziende in cerca di investimenti e liquidità

Mano tesa alle aziende. Confesercenti e Banca Valdichiana, questa mattina, hanno firmato un accordo per facilitare alle pmi l’accesso al credito. Il direttore dell’associazione di categoria, Mario Checcaglini e il direttore dell’istituto di credito Fulvio Benicchi hanno illustrato nella sede di via Fiorentina i finanziamenti riservati ai giovani e alle imprese sottolineando l’importanza del sostegno economico agli imprenditori in un momento in cui è importante incoraggiare l’impresa per lo sviluppo dell’economia del territorio. Il finanziamento “Let’s go giovani” infatti è riservato a nuove attività guidate da imprenditori giovani fino a 35 anni, mentre “Let’s go impresa” è il finanziamento anni per acquisto scorte, per liquidità e investimenti da realizzare e già realizzati nell’ultimo anno. “In ogni caso i finanziamenti – ha poi spiegato il direttore dell’ufficio credito Francesco Brami – sono ammissibili fino a un massimo di 30mila euro e possono beneficiarne le imprese associate in Confesercenti e socie di BCC Valdichiana. Inoltre grazie a Banca Valdichiana siamo in grado di indicare entro 15 giorni se è possibile avviare la pratica in modo da poter dare risposte rapide e certezze alle aziende”.
“Un accordo utile – ha dichiarato Mario Checcaglini – per le aziende e per i giovani che intendono crearsi una valida prospettiva occupazionale. In un momento in cui non è facile trovare lavoro ecco che è importante avvantaggiare chi ha la stoffa per investire su se stesso. Nel nostro territorio le imprese con giovani under 35 sono 3.613. Nel 2014 le nuove iscrizioni addirittura sono 664 di fronte a 286 cessazioni. Un dato positivo ma che ha bisogno di essere sostenuto con la facilitazione ad accedere al credito”. È stato il direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi, a ricordare “l’impegno dell’istituto di credito verso il territorio. In totale per il 2015 sono 25 i milioni destinati a sostenere imprese e famiglie di cui 8 milione alle pmi e 2 ai giovani”. “Siamo soddisfatti – ha aggiunto Benicchi – della collaborazione avviata con le associazioni di categoria. È attraverso il confronto con gli imprenditori che la banca è riuscita a realizzare un plafond in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Lo scorso anno avevamo messo disposizione 14milioni adesso l’impegno è cresciuto”. “Da gennaio il plafond è salito a 25milioni – ha spiegato il direttore generale di Banca Valdichiana – dopo aver ascoltato la voce del territorio e degli imprenditori che necessitano di maggior liquidità, per investire e per sviluppare le aziende. Particolare attenzione è stata rivolta ai giovani in un momento in cui la disoccupazione è in crescita nella speranza di sostenere le star-up”.
Infine Mario Landini presidente dell’area aretina ha evidenziato come: “l’associazione di categoria con l’accordo firmato assieme a Banca Vadichiana intenda far arrivare denaro prezioso alle piccole medie imprese. La propensione ad investire da parte delle aziende è scarsa e questo dipende dalla mancanza di fiducia per il futuro. I primi mesi del 2015 stanno registrando una flessione di investimenti allontanando la ripresa. In miglioramento invece la concessione di mutui per l’acquisto della prima casa. Un dato importante questo, che se sarà confermato in futuro, risulterà prezioso per rimettere in moto l’economia. Ci auguriamo che sostenendo le imprese e i giovani, si riesca ad invertire il trend imboccando la strada di sviluppo nell’interesse dell’intero sistema economico”.

Arezzo, 1 aprile 2015